Autore Redazione
lunedì
22 Maggio 2017
01:33
Condividi
Cronaca - Valenza

Quando a Valenza si creava la collana “più leggera del mondo”

È rimasta nel cassetto per 37 anni. Il creatore l'ha ripresa per dimostrare come era talentuosa e operosa Valenza.
Quando a Valenza si creava la collana “più leggera del mondo”

VALENZA – Creata nel 1980 è rimasta nel cassetto per tutto questo tempo. “È la collana più leggera del mondo” ideata da Giancarlo Minto, orafo esperto oggi in pensione. Si legge negli occhi che quella collana è il suo orgoglio, la prova tangibile della bravura degli artigiani.

D’altronde le creazioni di Giancarlo Minto, fin dai primi tempi, negli anni ’70, erano state brillanti: “In quel periodo – ha raccontato a Radio Gold – l’oro costava caro e allora decisi di produrre anelli da mezzo grammo. In quella maniera i preziosi rimanevano sotto una certa soglia di prezzo e avevano un ottimo mercato“. Uno stratagemma che dimostra quindi il talento ma anche la capacità degli orafi valenzani di adeguarsi ai mercati.

Questa collana è stata fatta per ridurre al massimo il peso e dare vita a una cosa sottile e delicata“. Nessuno però l’ha mai considerata veramente, ha concluso Giancarlo Minto: “è rimasta in un cassetto perché non è stata capita. Però è una cosa bella e preziosa, di cui sono orgoglioso”. E in effetti in quel filo leggerissimo si legge la passione di chi ha lavorato per 40 anni in una città che dava del tu all’oro.

Condividi