Autore Redazione
mercoledì
24 Maggio 2017
05:09
Condividi
Cronaca - Alessandria

Nella carta geografica del Monferrato lo sport a portata di smatphone

L'iniziativa del gruppo di 23 enti uniti nel consorzio Monferrato on Tour, European Community of Sport.
Nella carta geografica del Monferrato lo sport a portata di smatphone

PROVINCIA – Su una carta geografica quasi cinquanta itinerari e percorsi sportivi per i turisti, tra pedalate, trekking e campi da golf. L’iniziativa è stata promossa dal consorzio di 23 enti del Monferrato On Tour, riconosciuto come Comunità Europea dello sport. Sul retro della piantina del territorio delle province di Alessandria e Asti sono stati infatti stampati i Qr Code: simboli che, avvicinati agli smartphone, permetteranno di accedere in tempo reale a tutte le informazioni. Fondamentale la collaborazione delle due Agenzie Turistiche Locali Alexala e Asti Turismo.

La cartina sarà distribuita in 10 mila copie in occasione delle manifestazioni sportive previste fino a dicembre e in tutte le strutture ricettive.  In tutto il 2017 il Monferrato ha ospitato e ospiterà circa 300 eventi sportivi, 10 dei quali di caratura internazionale, 60 di livello nazionale e 150 regionale. 26 grandi impianti, circa 500 tra impianti indoor e outdoor, oltre un migliaio di associazioni sportive.

La nuova cartina turistica ha avuto già un importante battesimo internazionale al Workshop “Green & Blue” di Stoccolma in Svezia lo scorso 16 maggio, durante un importante incontro tra operatori turistici italiani e svedesi.

Fanno parte di Monferrato in Tour le Camere di Commercio di Alessandria e Asti, le Province di Alessandria e Asti, le Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e Cassa di Risparmio di Asti, le ATL Alexala e Asti Turismo, i Comuni di Alessandria, Asti, Acqui Terme, Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada, Tortona, Valenza, Moncalvo, Costigliole, Castelnuovo Don Bosco, Nizza, San Damiano, Canelli, oltre all’Associazione per il Paesaggio vitivinicolo di Langhe Roero e Monferrato.

Condividi