Autore Redazione
giovedì
25 Maggio 2017
09:05
Condividi
Cronaca - Alessandria

È stato un aprile tra i più caldi degli ultimi 60 anni

È stato un aprile tra i più caldi degli ultimi 60 anni

ALESSANDRIA – Ieri, mercoledì 24 maggio, è stato il giorno più caldo in tutto il Piemonte ed è stata Alessandria la città più torrida con 34 gradi, seguita da Domodossola con 33.5 gradi e Torino con 33. Secondo Arpa nei prossimi giorni, un’infiltrazione di aria più fresca abbasserà la temperatura, ma di soli 1-2 gradi.

Intanto sul fronte climatico i dati relativi ad aprile evidenziano diverse anomalie. Il mese scorso infatti si sono registrati 2.2 gradi in più rispetto alla media degli ultimi 60 anni. Inoltre l’aprile 2017 è stato decisamente avaro di piogge con un deficit del 47%.

Lunedì 10 aprile è stato il giorno più caldo, con una media dei valori massimi in pianura pari a 24.7 gradi. Il 19 aprile invece è risultato il giorno mediamente più freddo del mese, mentre le temperature minime più basse si sono avute nella mattinata del giorno successivo, con una media dei valori minimi in pianura pari a 0.4°C. Il 20 aprile diverse località pianeggianti hanno avuto dei valori inferiori a 0 gradi.

Nei capoluoghi di provincia, il valore più alto delle temperature massime giornaliere è stato raggiunto tra il 10 e l’11, tranne che a Montaldo Scarampi (AT) il 13. Il valore più elevato è stato registrato ad Alessandria con 26.5 gradi. Il valore più basso delle temperature minime è stato registrato il 19 a Boves (CN), il 20 ad Alessandria, Vercelli e Torino, il 21 a Cameri (NO) e Pallanza (VB) ed il 28 a Montaldo Scarampi (AT) e Biella. Il valore più basso è stato di –2.4°C ad Alessandria.

 

Condividi