Autore Redazione
giovedì
1 Giugno 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Casale Monferrato si candida come Capitale Italiana della Cultura

Per conquistare il prestigioso titolo l'amministrazione ha deciso di organizzare "una task force" con i piccoli comuni e le associazioni del Monferrato per mettere a punto il dossier da sottoporre al Mibact
Casale Monferrato si candida come Capitale Italiana della Cultura

CASALE MONFERRATO – La Città di Casale Monferrato vuole diventare Capitale Italiana della Cultura. L’Amministrazione Comunale ha ufficialmente presentato al Mibact la propria candidatura e nei prossimi mesi consegnerà anche il primo dossier dedicato al programma da qui al 2019 con cui la Città di Casale punta a conquistare il titolo culturale più prestigioso a livello nazionale.

“Siamo fortemente convinti che Casale Monferrato presenti oggi unicità di grande valore in molti campi che la rendono una perfetta candidata per questo titolo – ha sottolineato il sindaco Titti Palazzetti – Il lavoro che avvieremo ci consentirà di valorizzare le testimonianze storiche e le eccellenze contemporanee. Organizzeremo una task force per costruire il dossier della candidatura mettendo in luce la capacità di crescita e sviluppo della città attraverso tutte le declinazioni del concetto di cultura, da quelle artistiche a quelle imprenditoriali”.

La Città di Casale vuole infatti costruire il dossier con la collaborazione degli altri Comuni e delle associazioni del Monferrato casalese per mettere in luce tutte le eccellenze del territorio.

“Questa candidatura – ha spiegato l’assessore alla Cultura Daria Carmi è in continuità con il lavoro fatto negli ultimi anni, infatti da molte parte associative e non della città è arrivato lo stimolo a perseguire questa strada segno che quanto seminato sta dando buoni frutti anche a livello di sentimento collettivo. La nostra candidatura avrà come centro la città ma il Monferrato sarà protagonista e coinvolgeremo sia i Comuni di piccole dimensioni per cui Casale svolge ruolo di centro zona che le città confinanti con cui da tempo stiamo rafforzando la collaborazione”.

Pronta a rimboccarsi subito le maniche, l’amministrazione comunale la prossima settimana spiegherà nel dettaglio come intende conquistare il titolo culturale più prestigioso a livello nazionale ed è intanto già disponibile a raccogliere proposte alla: dcarmi@comune.casale-monferrato.al.it.

Condividi