Autore Redazione
lunedì
5 Giugno 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

I Carabinieri festeggiano i 203 anni dell’Arma

Anche i cittadini possono assistere alla cerimonia alla Caserma “Scapaccino” di Alessandria, sede del Comando provinciale dei Carabinieri
I Carabinieri festeggiano i 203 anni dell’Arma

ALESSANDRIA – Questo lunedì 5 giugno i Carabinieri del Comando provinciale di Alessandria festeggiano i 203 anni dell’Arma. Proprio il 5 giugno del 1920 venne infatti concessa la prima medaglia d’oro al valor militare alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri per l’eroica partecipazione dei militari dell’Arma alla Grande Guerra.

Ad Alessandria le celebrazioni, come da tradizione, si svolgeranno alla Caserma “Scapaccino” in piazza Vittorio Veneto, a partire dalle 18. Insieme alle autorità civili, militari e religiose potranno assistere alla suggestiva cerimonia anche i cittadini, il  cui accesso sarà consentito sino al riempimento degli spazi a disposizione all’interno della storica sede dell’Arma alessandrina.

La cerimonia, che vedrà anche la premiazione dei militari che si sono  particolarmente distinti in servizio, sarà caratterizzata dall’afflusso e dallo sfilamento di un Reparto di Carabinieri in armi, in rappresentanza delle 5 Compagnie e delle 56 Stazioni Carabinieri della Provincia nonché del Gruppo CC Forestali, schierati insieme ai Gonfaloni della Provincia e dei Comuni sede dei Comandi, il Labaro dell’Istituto del Nastro Azzurro, le rappresentanze delle Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Provincia e delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, nonché quelle del Co.I.R. del Comando Interregionale Carabinieri “Pastrengo” di Milano e del Co.Ba.R. del Comando Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta” di Torino.

Condividi