Autore Redazione
lunedì
5 Giugno 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Asma Week: consulenze gratuite per pazienti asmatici dal 5 al 9 giugno

Per prenotare la visita gratuita presso l'Azienda Ospedaliera di Alessandria si può telefonare allo 0131 206436 dalle 13 alle 14
Asma Week: consulenze gratuite per pazienti asmatici dal 5 al 9 giugno

ALESSANDRIA – Anche l’Ospedale di Alessandria aderisce al Control’Asma Week, l’evento promosso promosso da FederAsma e Allergie Onlus, con il patrocinio della Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC) e della Società Italiana di Pneumologia (SIP/IRS).

Da questo lunedì 5 giugno al 9 giugno i cittadini potranno effettuare una valutazione di controllo dell’asma e ricevere il parere di uno specialista. L’obiettivo è quello di offrire a circa 40 persone un’occasione importante per effettuare una visita di controllo dello stato della propria patologia e ricevere informazioni utili alla sua gestione.
L’asma è una malattia infiammatoria cronica delle vie aree, caratterizzata da sintomi respiratori ricorrenti come mancanza o difficoltà di respiro, respiro sibilante, senso di oppressione al torace e tosse. Questi sintomi, inoltre, si associano a difficoltà ad espirare a causa di broncocostrizione, ispessimento della parete delle vie aeree e aumento del muco ha spiegato la Dott.ssa Pinuccia Omodeo, Allergologa dell’Azienda Ospedaliera. Si tratta di una malattia complessa, alla cui base vi sono cause genetiche e fattori ambientali: nei soggetti predisposti le infezioni virali e batteriche, i pollini, gli allergeni domestici od occupazionali, il fumo di tabacco, l’inquinamento atmosferico, l’esercizio fisico e lo stress possono inoltre innescare o peggiorare i sintomi. Gli obiettivi a lungo termine nella gestione dell’asma sono il controllo dei sintomi e la riduzione dei rischi attraverso un approccio graduale e personalizzato al trattamento, che tenga conto sia della gravità e dell’evoluzione della malattia sia delle caratteristiche cliniche e delle preferenze di ciascun individuo.

È importante che chi soffre di asma effettui periodicamente delle visite di controllo affinché lo specialista possa valutare la condizione di malattia e la risposta alla terapia e, se necessario, aggiornare il trattamento perché l’asma è una malattia persistente e cronica che, se trascurata, può andare incontro a riacutizzazioni anche gravi“.

Il Control’Asma Week, quindi, rappresenta un’ottima occasione per eseguire controlli e approfondire la personale conoscenza della malattia.
Per prenotare la visita gratuita presso l’Azienda Ospedaliera di Alessandria si può telefonare allo 0131 206436 nella fascia oraria compresa tra le 13 e le 14.
Per maggior informazioni, inoltre, è disponibile un sito internet ufficiale dell’evento all’indirizzo www.controlasmaweek.it e è anche attivo il numero verde 800 628989.

 

Condividi