Autore Redazione
domenica
11 Giugno 2017
17:31
Condividi
Cronaca - Novi Ligure

Si schianta a bordo di un aliante a Novi Ligure: muore un 78enne

L'uomo, di nazionalità tedesca, stava partecipando a un raduno di velivoli d'epoca. Il mezzo ha perso un'ala in fase di decollo ed è precipitato sui binari di manovra della ferrovia.
Si schianta a bordo di un aliante a Novi Ligure: muore un 78enne

AGGIORNAMENTO ORE 20 – Volava da 50 anni Jorg Ziller il pilota tedesco di 78 anni deceduto nel primo pomeriggio di domenica. A bordo del suo aliante d’epoca era decollato da pochi minuti dall’aeroporto Mossi di Novi Ligure dove era in corso un raduno internazionale.

L’aliante era trainato dal velivolo a motore pilotato Wurt Gerd. Era capitato con Jorg, ha raccontato a Radio Gold, perché entrambi erano tedeschi e proprio nella loro lingua madre Jorg gli aveva dato il segnale di sgancio dell’aliante. Poi un colpo. L’aereo traino ha iniziato a tirare verso il basso di 100 gradi. Wurt ha avuto la prontezza di sganciare subito il cavo e recuperare il controllo del velivolo a circa 1000 piedi. Cosa sia successo all’aliante di Jorg Ziller è  in corso di accertamento da parte della Polizia Ferroviaria coordinata dalla magistratura. Gli agenti della Polfer di Novi sono subito accorsi vicino alla recinzione a pochi passi dal binario quattro, usato per il movimento mezzi. Per il pilota tedesco, però, era già troppo tardi. Anche i medici del 118, arrivati sul posto con Carabinieri, Vigili del Fuoco, Polizia Municipale e Guardia di Finanza, hanno solo potuto constatare il decesso del pilota di 78 anni. Una tragedia che poteva avere conseguenze ancora più gravi. Per fortuna Wurt è riuscito a controllare il suo aereo, pieno di benzina, e nessuna persona è stata raggiunta dai pezzi dell’aliante, finiti in via Nizza e in altre zone vicino ai binari della stazione novese.

NOVI LIGURE – Tragedia questa domenica pomeriggio a Novi Ligure, durante il raduno internazionale di alianti d’epoca. Un uomo di 78 anni di nazionalità tedesca (J. Z.) ha perso la vita mentre era appena decollato col suo velivolo dall’aeroporto Mossi, poco prima delle 15. L’aliante era trainato da un ultraleggero ma, per cause in via di accertamento, ha perso un’ala e progressivamente altri parti.

Il velivolo d’epoca è precipitato vicino al quarto binario della ferrovia di Novi Ligure e per il 78enne non c’è stato nulla da fare, nonostante l’arrivo immediato del 118. Il pilota volava da almeno 50 anni. L’ala è caduta in via Nizza. Altre parti sono state ritrovate in altre zone della città. Lo schianto del velivolo non ha per fortuna provocato feriti o danni. 

Sul posto è intervenuta la Polizia Ferroviaria di Novi Ligure e due squadre dei Vigili del Fuoco di Alessandria e Novi Ligure per effettuare i rilievi e rimuovere le parti dell’aliante. Al lavoro anche i Carabinieri e la Guardia di Finanza. Il traffico ferroviario è stato interrotto per circa un’ora per permettere l’intervento delle forze dell’ordine e poi è stato riattivato.

Condividi