Autore Redazione
martedì
13 Giugno 2017
05:44
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Cronaca - Alessandria

A Confindustria un corso per gli imprenditori orafi

Durerà fino al 27 giugno.
A Confindustria un corso per gli imprenditori orafi

ALESSANDRIA – È dedicato al settore strategico della gioielleria del distretto orafo di Valenza il ciclo speciale di formazione per le imprese “Jewellery Export Lab”, che ha preso avvio il 12 giugno in Confindustria Alessandria, e che si concluderà il 27 giugno.

L’iniziativa, che ha registrato il rilevante riscontro di interesse degli imprenditori, è promossa dal Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria, ed è un progetto nazionale innovativo, finalizzato a supportare le aziende del settore gioielliero, orafo e argentiero nelle attività di internazionalizzazione, per accrescerne il potenziale competitivo sui mercati mondiali.

Il “laboratorio”, progettato e realizzato in stretta collaborazione tra Confindustria Federorafi, Ice (Agenzia per l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e Confindustria Alessandria, è un percorso strutturato ad hoc sulle esigenze delle aziende, e si articola in sei giornate di training frontale che si concentrano su tre moduli tematici di due giorni ciascuno.

Il primo modulo, con il quale è iniziato il ciclo di incontri tecnici ad Alessandria, ha per tema “Cosa significa internazionalizzare l’impresa”, il secondo modulo tratterà l’argomento “Un nuovo approccio per i mercati esteri”, ed il terzo modulo, “Esportare nell’era digitale” completa il programma che spazia ad ampio raggio, in particolare, dagli aspetti pratici dell’export alle nuove opportunità offerte dai nuovi mercati e dall’economia digitale, dalle sfide dell’internazionalizzazione al marketing mix, dalla valorizzazione dell’effetto “Made in Italy” all’affermazione del “brand”. I docenti del corso sono qualificati esperti del settore accreditati dall’Agenzia Ice.

Seguirà una seconda fase di formazione individuale, dove le imprese saranno affiancate da consulenti specializzati, con l’obiettivo di sviluppare una strategia promozionale all’estero, riguardante specifici mercati, anche al fine di verificare  la redditività e i risultati (tangibili ed intangibili) per singoli Paesi.

L’intento del “Jewellery Export Lab” è di fornire alle imprese strumenti per il consolidamento e/o lo sviluppo di solide basi per un processo di internazionalizzazione che possa rafforzare la presenza del gioiello italiano sui mercati strategici di sbocco.

Il progetto è replicato a livello nazionale su quattro sedi presso i principali distretti orafi: si è già svolto ad Arezzo e a Marcianise – Tarì, ora è in corso nel distretto Alessandria/Valenza, e seguirà a Vicenza.

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