Autore Redazione
venerdì
16 Giugno 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Casale Monferrato

Il Vivaio Eternot tra i vincitori del concorso “Immagini per la Terra”

A consegnare il premio agli studenti del Luparia, in autunno, sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il Vivaio Eternot tra i vincitori del concorso “Immagini per la Terra”

CASALE MONFERRATO – Il Vivaio Eternot, monumento realizzato dall’artista Gea Casolaro per il Parco Eternot, è tra i vincitori della venticinquesima edizione di “Immagini per la Terra”, il concorso promosso da Green Cross Italia in collaborazione con il MIUR e sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica per diffondere tra i giovani le tematiche ecologiche a ambientali. Il premio verrà consegnato in autunno dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a una delegazione di circa 50 alunni dell’Istituto Tecnico Agrario Vincenzo Luparia di San Martino di Rosignano. I ragazzi curano infatti le piante di Davidia Involucrata al Parco Eternot insieme ad alcune associazioni casalesi.  Fin dalla sua ideazione, l’opera di Gea Casolaro ha infatti previsto la collaborazione attiva dei cittadini cui hanno subito risposto anche ODA (Arciconfraternita della Santissima Trinità e Abbazia Cooperativa Sociale), Scout AGESCI (Gruppi Casale 1 e Monferrato 1), MASCI, FIAB Monferrato AMIBICI, Circolo Verdeblu-Legambiente, AVIS, ANA e Orticola.

In attesa della premiazione alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al quale sarà donata una pianta di davidia, il progetto è stato intanto presentato nella Sala Giunta del Palazzo Comunale di Casale dall’assessore alla cultura Daria Carmi: “Nascita e sviluppo del Parco Eternot sono derivati da processi di partecipazione. Il Vivaio Eternot è un monumento vivo e in espansione. La sua crescita, sia fisica che mediatica, veicola sempre più lontano la voglia di liberarci dall’amianto”.

Ha proseguito il dirigente scolastico Nicoletta Berrone: “Valori come quelli legati alla cittadinanza attiva sono al centro della nostra progettualità come istituto”.

La presentazione di quanto svolto è stata quindi compito del professor Giancarlo Durando: “Questa è la prima volta che come istituto partecipiamo ad un concorso aperto a scuole di ogni ordine e grado. Andremo a Roma per le premiazioni probabilmente con una delegazione dei cinquanta ragazzi coinvolti”.

Il Luparia, all’interno di Immagini per la Terra, è stato premiato anche per il progetto Chiudere il Cerchio, mirato alle buone pratiche di differenziazione dei rifiuti e di trasformazione degli scarti in risorse da utilizzare con la costruzione e utilizzo di una compostiera in cui convogliare gli scarti della mensa scolastica.

Condividi