Autore Redazione
venerdì
16 Giugno 2017
14:50
Condividi
Cronaca - Alessandria

Io non rischio: la Protezione Civile di Alessandria scende in piazza

Io non rischio: la Protezione Civile di Alessandria scende in piazza

PROVINCIA – È iniziata lunedì 12 Giugno per terminare mercoledì 14 la formazione dei volontari Comunicatori di Piazza per la Campagna Io Non Rischio 2017, un evento a livello nazionale, promosso dal Dipartimento della Protezione Civile, Anpas, I.N.G.V. (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) e Reluis che si svolgerà il prossimo Sabato 14 Ottobre in tutte le piazze dei capoluoghi di Provincia con lo scopo di diffondere alla cittadinanza le buone pratiche da adottare prima, durante e dopo un evento naturale, sia esso alluvione, terremoto o maremoto.

Il percorso formativo si è articolato in diverse fasi: prima di tutto, la scelta dei volontari comunicatori che, dopo aver seguito le lezioni suddivise in tre moduli, sono stati abilitati e istruiti a scendere in Piazza per informare i cittadini sui comportamenti da adottare in caso di emergenza. Le lezioni si sono svolte nella sede del Presidio Territoriale della Regione Piemonte a San Michele in Alessandria, sotto la guida di Irene Maria Ottino e Roberto Scabiosi, Formatori nazionali selezionati dal citato Dipartimento della Protezione Civile, nonché volontari dell’Associazione “Due Fiumi”, e con la supervisione di Mariella Monticone, Responsabile della Campagna per la Regione Piemonte.

Da oggi, le associazioni e gruppi della Provincia di Alessandria che hanno concluso positivamente la citata formazione, si organizzeranno per lavorare sull’allestimento e sulla buona riuscita dell’iniziativa, interagendo con le Istituzioni e scegliendo un luogo della città in cui verranno disposti i gazebo per la comunicazione e la consegna del materiale informativo.

Il prossimo appuntamento istituzionale sarà a settembre con la partecipazione alla Convention, in cui volontari Comunicatori si confronteranno con i funzionari della Regione di appartenenza e del Dipartimento di Protezione Civile di Roma; quindi, l’appuntamento principale del 14 Ottobre con la comunicazione in Alessandria che sarà gestita dai volontari dell’Associazione “Due Fiumi” Volontariato di Protezione Civile, del Gruppo Comunale Città di Alessandria, dell’Associazione Radiantistica C.B. OM nonché della P.A. Croce Verde Ovadese e, infine, dell’Associazione “Proteggere Insieme” di Acqui Terme.

Invitiamo pertanto tutti i nostri lettori a prendere maggiore conoscenza dell’iniziativa visitando il sito www.iononrischio.it

Condividi