Autore Redazione
lunedì
19 Giugno 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

A Confindustria un seminario sulla cassa integrazione ordinaria

Il convegno si terrà martedì 20 giugno alle 9 nella sede di Confindustria Alessandria, in via Legnano 34
A Confindustria un seminario sulla cassa integrazione ordinaria

ALESSANDRIA – Prosegue il percorso di aggiornamento per le imprese organizzato da Confindustria Alessandria. Nella sede dell’associazione di industriali, in via Legnano 34, martedì mattina, dalle 9, verranno illustrate le più recenti novità introdotte dalla riforma sulla Cassa integrazione guadagni ordinaria che ha trasferito alle sedi Inps la competenza sulle domande presentate.

Un cambiamento che ha fatto emergere criticità, rappresentate anche a Confindustria.  Le principali problematiche segnalate dai territori sono legate a difformità di interpretazione e di applicazione delle nuove norme a livello locale da parte dell’Istituto, in particolare nel momento di valutazione e concessione delle richieste di trattamento d’integrazione salariale.
Con l’obiettivo di fornire un ulteriore contributo per indirizzare in maniera univoca l’attività delle sedi Inps, il Consiglio di indirizzo e vigilanza dell’Istituto, nel quale siede Confindustria, ha approvato una delibera (la n.5 del 21 marzo 2017) che contiene alcuni criteri interpretativi per la concessione della Cassa integrazione guadagni ordinaria, e successivamente l’Inps ha emanato il messaggio n.1856 del 3 maggio 2017 che ha introdotto importanti novità.
Le nuove indicazioni saranno presentate e discusse durante il convegno.
Relatore sarà Fabio Pontrandolfi, dell’Area Lavoro, Previdenza e Welfare di Confindustria. Coordinerà l’incontro Francesco Gastaldi dell’Ufficio Lavoro e Previdenza di Confindustria Alessandria.
La partecipazione al seminario per le imprese è libera previa iscrizione.

 

Condividi