Autore Redazione
giovedì
22 Giugno 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Tortona

I consigli per tutelare la salute degli animali in estate

Anche gli animali patiscono il caldo. L’amministrazione comunale di Tortona, in collaborazione con le associazioni animaliste, ha messo a punto un vademecum con una serie di consigli utili
I consigli per tutelare la salute degli animali in estate

TORTONA – Anche gli animali patiscono le elevate temperature estive. L’amministrazione comunale di Tortona, in collaborazione con le associazioni animaliste, ha quindi messo a punto un vademecum per tutelare la salute degli amici a quattro zampe durante i mesi più caldi dell’anno.

Tra i consigli c’è quello di portare a passeggio gli animali nelle prime ore del mattino o la sera, per non obbligare i cani a zampettare sul cemento arroventato dal sole. Se si tengono gli animali in giardino o in cortile è importante garantire una zona all’ombra dove possano ripararsi dal sole e riempire sempre una ciotola con acqua fresca e pulita.

Il pelo degli animali, ricorda poi il vademecum del Comune di Tortona, non serve solo a proteggere dal freddo, ma anche dal caldo. In caso di tosatura il consiglio è di lasciare una lunghezza in grado di riparare l’animale dai raggi del sole. Applicate sempre un antiparassitario adatto alla specie e alla taglia dell’animale. Pulci e zecche possono veicolare molte malattie, alcune anche particolarmente pericolose.

Mai lasciare l’animale in auto, neppure se parcheggiata all’ombra. Anche con i finestrini aperti la temperatura in pochi minuti potrebbe raggiungere livelli letali. Se vedete un animale solo in auto e in evidente stato di sofferenza chiamate subito il numero d’emergenza 112 e se possibile, sottolinea ancora il vademecum, gettate acqua sull’animale attraverso i finestrini.

Condividi