Autore Redazione
mercoledì
21 Giugno 2017
17:16
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gli studenti di Alessandria raccontano il primo giorno della Maturità

Volti sorridenti questo mercoledì fuori dal Saluzzo, dal Plana, dal Volta e dal Galileo Galilei al termine della prima prova dell'Esame di Stato
Gli studenti di Alessandria raccontano il primo giorno della Maturità

ALESSANDRIA – Primo scoglio superato per i 2635 maturandi della provincia di Alessandria. Le tracce della prova di italiano hanno spiazzato quasi tutte le previsioni, soprattutto l’analisi del testo sui “Versicoli quasi ecologici” di Giorgio Caproni. Fuori dal Saluzzo, dal Plana, dal Liceo Scientifico Galilei e dal Volta di Alessandria i volti dei ragazzi erano però sorridenti. La prima prova “non è stata troppo difficile, almeno per i maturandi che hanno deciso di raccontarsi davanti alle telecamere della webtv di Radio Gold.

Il tema non è mai stato “il punto forte” di Elisa Cerato del Saluzzo. Tra le prime a uscire, la maturanda ha comunque cercato di dare “il massimo” sviluppando il concetto di “progresso” partendo da un testo di Boncinelli. Più “gettonata” tra i maturandi di Alessandria è stata la traccia su “Nuove tecnologie e lavoro”. L’hanno scelta Luca Dimudio, sempre del Saluzzo, Luca Buffo del Plana e Gabriele Stallo del Liceo Scientifico. Saggio breve sulla tecnologia anche per Dario Garzullo del Volta che ha sfruttato i suoi studi sull’industria 4.0 per arricchire il tema.

Andata” la prima giornata, giovedì i maturandi dovranno affrontare la seconda prova, diversa da istituto a istituto. Al liceo classico la versione di latino crea parecchia ansia. Luca Buffo punta su Cesare per riuscire a strappare un buon punteggio mentre Nita Covaci si affida alla “fortuna”. Auspica addirittura “un aiuto divino” il compagno del Classico Federico Nicoletto. Fa “paura” anche matematica al Liceo Scientifico, come ci hanno confessato Gabriele Stallo e Laura Barberis. Più tranquilli sulla seconda prova fuori dal Saluzzo e dal Volta, sia per Elisa Cerato che Dario Garzullo l’ansia è tutta sul giorno della terza prova.

Condividi