Autore Redazione
giovedì
22 Giugno 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Maturità: Seneca e la bici con le ruote quadrate

"Andata" la prima giornata, oggi i ragazzi affronteranno la seconda prova, diversa da istituto a istituto
Maturità: Seneca e la bici con le ruote quadrate

AGGIORNAMENTO ORE 09.40 – È di Seneca la versione di latino al liceo Classico mentre allo Scientifico i ragazzi devono risolvere un quesito su una bici dalle ruote quadrate. Dopo la prova di italiano che, tutto sommato, non è dispiaciuta agli studenti alessandrini, è iniziata anche la seconda giornata degli scritti, con argomenti differenti da istituto a istituto. Di seguito il video che ritrae proprio la questione delle bici con ruote quadrate posto allo Scientifico.

Per procedere con una bici dalle ruote quadrate occorre una strada non comune ma piena di ‘gobbe’. Ognuna è una curva speciale chiamata “catenaria”. Una catenaria è la curva che forma una corda o una catena appesa. Su questa strada, le linee di contatto sono a testa in giù.

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Seconda giornata d’esame per i 2635 maturandi della provincia di Alessandria. Anche se le tracce del tema hanno spiazzato quasi tutte le previsioni, fuori dal Saluzzo, dal Plana, dal Liceo Scientifico Galilei e dal Volta di Alessandria mercoledì i volti dei ragazzi erano sorridenti. La prima prova “non è stata troppo difficile anche per chi non ha mai brillato nei temi. Le tracce erano “fattibili secondo i ragazzi, che ieri hanno puntato soprattutto sul saggio breve incentrato su “Nuove tecnologie e lavoro”.

“Andata” la prima giornata, oggi tocca alla seconda prova, diversa da istituto a istituto. Al liceo classico la versione di latino crea parecchia ansia ma fa “paura” anche matematica allo Scientifico. Più tranquilli sulla seconda prova al Saluzzo e al Volta, dove l’ansia è tutta per l’ultimo scritto: la temutissima terza prova.

Condividi