Autore Redazione
giovedì
29 Giugno 2017
05:39
Condividi
Cronaca - Alessandria

Neurochirurgo, psicologa o rapper: le ambizioni dei neo maturati

Le impressioni e i sogni di alcuni studenti alessandrini, appena terminata la quarta e ultima prova dell'esame di Stato.
Neurochirurgo, psicologa o rapper: le ambizioni dei neo maturati

ALESSANDRIA – Anche per gli studenti della provincia mercoledì sono iniziati i colloqui, la quarta e ultima prova dell’esame di maturità. Per alcuni ragazzi quindi, l’ultimo passo è stato compiuto e ora è tempo di vacanze. Ma se c’è chi vuole solo godersi l’estate e attendere qualche settimana prima di progettare il futuro altri hanno già le idee chiare.

Ora ci sono solo piscina e mare” ha raccontato una sorridente Elisa dell’indirizzo informatico dell’Istituto Volta di Alessandria “ma continuerò a studiare. L’ultima prova? È andata bene, ho avuto solo qualche incertezza nei Sistemi.”

Sarà invece una estate di studio per Fernando, appena uscito dal Liceo Scientifico Galilei: preparerà il test di ammissione alla Facoltà di Medicina. “So che il mio lavoro sarà ripagato. La prova è fissata per il 5 settembre. Sul mio futuro ho le idee chiare da quando ero piccolo. Vorrei diventare un neurochirurgico. Le malattie del cervello mi hanno sempre affascinato. La mia tesi della maturità ha riguardato proprio questo argomento.”

Appassionato di rap, Alessio ha appena terminato gli orali al Saluzzo di Alessandria e vuole sfondare nel mondo della musica. Già qualche mese fa è diventato celebre in città per il successo della sua “I miei fra” che su Youtube ha spopolato tra i più giovani. “Spero di riuscire a coltivare la mia passione per la musica, cercherò un lavoro che mi permetta di mantenere questa passione. Voglio farcela con le mie forze. L’esame? Mi aspettavo domande più difficili ma i professori erano ben disposti nei nostri confronti. La tesina? Ho parlando della Shoah, un argomento delicato e importante. Bisogna ricordare quello che è stato e evitare di dimenticare.”

E anche Lucrezia, del Liceo Classico Plana, ha già deciso cosa fare nel prossimo futuro: “Studierò psicologia alla Università Cattolica di Milano. Ho già superato il test. Mi sono sempre interessate le materie umanistiche. L’ultima prova è andata bene: mi aspettavo peggio ma alla fine ho risposto a tutte le domande. La materia che temevo di più era Fisica ma non me l’hanno chiesta.”

Condividi