Autore Redazione
venerdì
18 Novembre 2016
06:46
Condividi
Eventi - Piemonte

“? the Stage Game”, un gioco-percorso tra i fantasmi del Teatro Giraudi

“? the Stage Game”, un gioco-percorso tra i fantasmi del Teatro Giraudi

ASTI – ll Teatro Giraudi è in cerca di un nuovo nome, che lo identifichi come luogo aperto alla cultura, alla sperimentazione e alla contaminazione tra arti, ma soprattutto come patrimonio della città e del pubblico che lo deve popolare. A questo fine L’associazione CRAFT e il Teatro degli Acerbi hanno scelto uno strumento insolito, ovvero il coinvolgimento dei futuri spettatori, chiamati a vivere il luogo-teatro e a conoscerne gli angoli, la storia e la vocazione.

“? The Stage Game” è un gioco partecipativo che mira a coinvolgere il pubblico nella creazione di una nuova identità per l’affasciante spazio ricavato all’interno dell’ex chiesa barocca di San Giuseppe,  nel segno del teatro visto sotto una forma diversa e innovativa, svecchiata e aperta a contaminazioni di vario genere.

La prima serata ha avuto un grande successo e venerdì 18 novembre è in programma il secondo appuntamento  dell’iniziativa. Il gioco è realizzato con il contributo della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’azione “Open name” ed è stato ideato appositamente da Dot20, gruppo di lavoro torinese che si occupa della progettazione di giochi interattivi.

Si inizia alle 19 con aperitivo nel foyer ed a seguire intorno alle 20 il gioco. Il pubblico sarà accolto da una compagnia di attori fantasma che “guideranno” gli spettatori in un divertente percorso mettendo a prova la loro astuzia e “coraggio”. I partecipanti (divisi in gruppi) potranno aggirarsi in palcoscenico, dietro le quinte e negli anfratti più nascosti per incontrare i “fantasmi” del teatro, interagire con loro, tra atmosfere misteriose di luci, costumi teatrali di repertorio e vecchie scenografie impolverate. Alla fine della serata, verranno selezionati dei nomi tra quelli proposti dalle squadre, che andranno in finale (venerdì 2 dicembre) con quelli che scelti nel precedente appuntamento. Il nuovo nome, negli intenti, dovrebbe riassumere alcuni concetti: teatro contemporaneo, arte, cultura, sperimentazione, aggregazione, nuove energie, contaminazione, bellezza, apertura verso la città, apertura a collaborazioni nazionali ed internazionali, rinascita e valorizzazione di un edifico storico.

Sperando che questo teatro possa diventare presto uno spazio dedicato alla nuova creatività, ai giovani, fucina di nuove idee, spazio di condivisione e aggregazione” come sottolineato dagli organizzatori.

L’ingresso è libero

Info: 3491781140 -www. associazionecraft.org – www.teatrodegliacerbi.it.

Condividi