Autore Redazione
venerdì
25 Novembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Piemonte - Tortona - Valenza

Da Asti a Casale, fino al resto del mondo “Siamo tutti nella bagna”

Il Bagna Cauda Day trasforma convivialità e tradizioni in un rito speciale
Da Asti a Casale, fino al resto del mondo “Siamo tutti nella bagna”

PIEMONTE – Tre giorni di sapori, più di 15mila posti a tavola e oltre 150 ristoranti, trattorie e cantine coinvolti. Dal 25 al 27 novembre entra nel vivo la prelibata rassegna enogastronomica “Bagna Cauda Day 2016”, che quest’anno, con lo slogan “Siamo tutti nella bagna” coinvolgerà, oltre 150 ristoranti, trattorie e cantine di Asti, di tutto il Monferrato, della Liguria, della Valle d’Aosta e del mondo. La ghiotta occasione, all’insegna del piatto più conviviale della tradizionale piemontese presenta un articolato programma di eventi e iniziative.

Come da tradizione ormai consolidata la 4^ edizione del “Bagna Cauda Day” metterà in moto centinaia di cuochi e chef che nel lungo fine settimana cucineranno e serviranno a tutti gli appassionati del tipico piatto piemontese la bagna cauda in tre varianti: ci sarà quella “Come Dio comanda”, basata sulla più tradizionale ricetta, “L’Eretica”, con aglio stemperato e, infine, la “Atea”, senz’aglio. L’unica formula costante rimarrà il prezzo fisso in tutti i locali: 25 Euro per la bagna cauda e 8 Euro a bottiglia per il vino, quasi sempre Barbera.

L’iniziativa, da Asti, cuore dell’evento, si dirama in tutto il Monferrato, tra le novità annovera la presenza di Casale Monferrato, dove nel Castello del Monferrato, accolti dalla Monferrina e da Madama Bagna Cauda gli appassionati gusteranno la saporita bagna cauda “Come Dio comanda”, piatto proposto dalla Corte dei Paleologi del Relais Palazzo Paleologi di Lu, coordinati da Marco Bui. Sempre nell’antica fortezza sabato 26 novembre, nel cortile a mezzanotte avverrà lo scambio del “Bacio in corte”, mentre domenica, nella corte, si potranno acquistare prodotti della terra a Km 0, utilizzati nella bagna cauda.

Tra gli eventi monferrini a corollario non mancheranno racconti sulla bagna cauda, con canti della tradizione popolare, musica jazz “Accordi Disaccordi”, figuranti in costume che accompagneranno le visite al Castello. Per chi intende partecipare al Bagna Cauda Day al Castello di Casale Monferrato è obbligatorio prenotare contattando il cell. 3313291692 (da martedì a domenica, dalle 15 alle 18) o scrivere all’indirizzo e-mail  mondo@monferrato.org.

Quest’anno ad Asti il  Bagna Cauda Market, il mercatino di verdure, acciughe, olio extravergine d’oliva dalla Liguria e tutti i prodotti legati al mondo della bagna cauda, curato dalla Camera di commercio, la Coldiretti e i mercati della Terra di Slow Food,  si terrà in piazza Medici ai piedi della Torre Troyana.  Il market sarà aperto dalle 15 alle 18,30 di venerdì 25, dalle 10 alle 18 di sabato 26 e dalle 10 alle 13 di domenica 27 novembre. Sotto il tendone dove si balla si potranno gustare aperitivi a base di vermouth piemontese proposto dalle aziende aderenti all’Unione industriale, ma anche altri saranno serviti dal Bar La Torre in cima alla Torre Troyana.

Venerdì 25 novembre in piazza Medici si terrà dalle 22 a mezzanotte un concerto del trio Loutente&The Cameltoes, mentre sabato 26 alle 22 toccherà alla maxi super band dei Fiati Pesanti la con il loro Bagna Cauda blues.

Ritorna anche quest’anno il Barbera Kiss proposto dal Consorzio della Barbera d’Asti alla mezzanotte di venerdì 25 e di sabato 26 che offrirà, a fine serata anche il vin brulé. Sulle note di “Non ti fidar di un bacio a mezzanotte”, si terrà un simpatico flashmob, in omaggio alle mitiche Gemelle Nete e i commensali saranno invitati a scambiarsi un bacio della durata dei 12 rintocchi dell’orologio della Torre Troyana.

Sabato alle 12 il Bagna Cauda Day avrà anche un momento filatelico che suggella la manifestazione, in cui verrà timbrata con annullo speciale la prima cartolina appositamente edita. Le 999 cartoline con l’annullo filatelico dedicato al Bagna Cauda Day saranno in vendita per tutta la durata della festa al prezzo di 3 euro e avranno i francobolli della serie vini italiani dedicati ai vini Barbera d’Asti e Asti e Moscato docg.  Sempre tra gli eventi collaterali, sarà inaugurata la mostra  di quadri che rappresentano acciughe e ad altre verdure da bagna cauda,  di Paolo Viola   nell’enoteca La Buta di via Incisa.

Tra le novità, domenica mattina dalle 9 da piazza Medici partirà la corsa non competitiva  La Marciacauda (otto chilometri)  organizzata con la società sportiva Vittorio Alfieri, per smaltire la bagna cauda. Contemporaneamente  ritorna anche il contest fotografico Bagna Cauda Clic su Instagram sempre in collaborazione con il Consorzio della Barbera d’Asti e dei Vini del Monferrato, che invita a fotografare la Bagna Cauda in tutte le sue declinazioni: dai piatti, agli ingredienti, dalle tavole imbandite agli eventi collaterali, ai momenti conviviali come il Barbera Kiss. Si può partecipare con un massimo di tre foto. Seguite i profili Instagram @bagnacaudaday @barberadasti e taggate le vostre foto con #BagnaCaudaDay2016 #barberadasti #siamotuttinellabagna #barberakiss e #mynameisbarbera.

Le immagini saranno  poi valutate da una giuria e i vincitori, a dicembre riceveranno una cantinetta da sei bottiglie gentilmente offerte dal Consorzio Barbera d’Asti e altri premi.  All’insegna della solidarietà  Il Bagna Cauda Day, aderisce alla raccolta per le popolazioni del Centro italia terremotate promossa da Specchio dei tempi del quotidiano La Stampa media partner e un altro contributo sarà devoluto all’Aisla (Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica).

Il Bagna Cauda day ha il patrocinio del Comune di Asti e della Regione Piemonte ed è stato reso possibile grazie al sostegno e alla collaborazione di Banca d’Asti, Consorzio della Barbera d’Asti, Simply market, Produttori di Vermouth dell’Unione Industriale di Asti, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Palazzo Mazzetti, Mario Fongo l‘Panaté di Rocchetta Tanaro, Ab selezione grappe di Canelli, Consorzio dell’Asti docg, Torroneria Davide Barbero, olio di nocciole Baldaiassa di Cortazzone, amaretti cavalier Vincenzi di Mombaruzzo, cooperativa tra apicoltori Abello di Asti Casabianca, Atl Asti Turismo, Camera di Commercio di Asti e Riviera di Liguria, rassegna OliOliva Imperia, Consorzio Mondo Casale Monferrato. Media partner: La Stampa ASTIGIANI è un’associazione culturale presieduta da Luciano Nattino, che edita un trimestrale di storia e storie, diretto da Sergio Miravalle e organizza eventi legati al recupero della memoria delle terre astigiane.

Condividi