Autore Redazione
sabato
26 Novembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme

“Acqui & Sapori”: le golosità locali invadono il centro della città termale

Due giorni tra tartufi, prodotti e piatti tipici della tradizione
“Acqui & Sapori”: le golosità locali invadono il centro della città termale

ACQUI TERME –  Sabato 26 e domenica 27 novembre torna ad Acqui Terme “Acqui & Sapori”, la tradizionale manifestazione che celebra le prelibatezze enogastronomiche e i pregiati tartufi del territorio. Una due giorni all’insegna dei buoni sapori e delle golosità locali che trasformerà il cuore della città termale in un grande banchetto a cielo aperto.

La rassegna, giunta alla 12^ edizione, come sempre si avvarrà di un duplice momento che da una parte vedrà la Mostra Mercato delle tipicità enogastronomiche del territorio e dall’altra la Mostra Regionale del Tartufo. Il doppio appuntamento si aprirà sabato 26 novembre alle 10 e proseguirà per tutta la giornata fino alle 22 coinvolgendo golosi e buongustai di ogni età con diverse iniziative ed eventi che si svolgeranno da piazza Italia a corso Italia, fino a corso Bagni e piazza Bollente.

Sabato, alle 11, piazza Bollente sarà l’area dell’Isola dello street food, lo spazio dedicato alle golosità della cucina di strada, dove si terranno anche show cooking a cura de “la Banda della Bollente”, mentre alle 16, nel padiglione coperto allestito in piazza Italia i più curiosi potranno partecipare ad alcuni laboratori creativi. Al Centro Congressi, in zona Bagni, a partire dalle 21.30, concerto degli auguri natalizi della Fanfara Congedata Brigata Alpina Cadore.

Un’occasione per poter assaporare tanti piatti ed eccellenze della tradizione come filetto baciato, robiola, amaretti, farinata, funghi, ravioli al plin, bagna cauda, tartufi e molto altro ancora. Il tutto innaffiato, ovviamente, dagli ottimi vini prodotti dalle aziende vitivinicole acquesi che si potranno degustare anche al Grand Hotel Nuove Terre di piazza Italia.

I prelibati esemplari di tartufo raccolti nel territorio saranno i protagonisti indiscussi di domenica 27 novembre che inebrieranno di profumi la città e che si potranno annusare, gustare e acquistare. La 12^ Mostra Regionale del Tartufo sarà inaugurata alle 10 con la sfilata  della Fanfara Congedata Brigata Alpina Cadore e, momento clou della giornata, alle 11, sarà il concorso “Trifula d’Aich”, seguito poi alle 14.30 dalla gara a premi di ricerca tartufi nei giardini pubblici di corso bagni, a cura di Cascina Bavino di Pareto. Alle 16.30 piazza Italia sarà invece il palcoscenico del concerto del coro “Millelire Gospel Choir”. Infine, alle 18, in piazza Italia si terrà la presentazione storica della bagna cauda, a cura di Claudio Barisone della Pro Loco di Ovrano.

Ancora una volta Acqui & Sapori rappresenterà una vera e propria vetrina in cui conoscere, scoprire e assaporare tutto il meglio che l’acquese ha da offrire.

Condividi