Autore Redazione
martedì
6 Dicembre 2016
02:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Inaugurati i presepi napoletani di San Gregorio Armeno ad Alessandria

Dal 6 all’11 dicembre gli abili artigiani napoletani anticipano l’atmosfera natalizia
Inaugurati i presepi napoletani di San Gregorio Armeno ad Alessandria

AGGIORNAMENTO ORE 18.40: Inaugurata la mostra mercato dei presepi napoletani ad Alessandria. In basso alcune immagini della diretta video andata in onda sulla Web Tv di Radio Gold

Inaugurati i presepi napoletani di San Gregorio Armeno ad Alessandria
san-gregorio-arme
Inaugurati i presepi napoletani di San Gregorio Armeno ad Alessandria
img_7961
Inaugurati i presepi napoletani di San Gregorio Armeno ad Alessandria
img_7971
Inaugurati i presepi napoletani di San Gregorio Armeno ad Alessandria
img_7955
Inaugurati i presepi napoletani di San Gregorio Armeno ad Alessandria
img_7964
Inaugurati i presepi napoletani di San Gregorio Armeno ad Alessandria
img_7967

ALESSANDRIA – Tutto è pronto ad Alessandria per accogliere al meglio il Natale, le sue antiche tradizioni e per celebrare in via del tutto eccezionale anche il connubio tra sacro e profano. Sarà infatti l’intrinseco legame di questi ingredienti il protagonista indiscusso del capoluogo alessandrino da oggi, martedì 6, all’11 dicembre che immergerà adulti e bambini nella magica atmosfera natalizia grazie alle creazioni artistiche dei maestri dell’arte presepiale di San Gregorio Armeno. La loro mostra mercato sarà visitabile a Palazzo Monferrato con inaugurazione alle 18 di questo martedì. Il tutto raccontato dalla diretta video streaming della web tv di Radio Gold, a partire dalle 17.30.

Conosciuti in tutto il mondo, i presepi napoletani di San Gregorio Armeno accenderanno i riflettori sulle pittoresche statuine che ritraggono non soltanto i personaggi classici, Santa Famiglia, magi, pastori e figuranti dei mestieri, ma anche le caricature di personaggi famosi del passato e del presente. Gli abili artigiani presenteranno e venderanno al pubblico alessandrino i loro manufatti natalizi tanto apprezzati per la loro qualità e arguzia rappresentativa, in grado di creare un’atmosfera natalizia unica ed eccezionale per la Città di Alessandria.

“Abbiamo invitato questi grandissimi maestri e la cosa veramente importante è che la loro presenza non è solo legata al Natale di quest’anno ma anche a quelli dei prossimi anni – ha spiegato Davide Valsecchi, coordinatore Ascom Centro. Abbiamo infatti una prelazione sul 2017 e questo può essere un ulteriore motivo di attrazione per i turisti. I maestri venderanno e faranno vedere come si fanno le statuine e quindi sarà un’esperienza bellissima e particolare.”

I maestri della Via San Gregorio Armeno a Napoli, raggruppati nell’associazione “Corpo di Napoli” onlus, proprietaria esclusiva del Marchio registrato “San Gregorio Armeno in Tour” per la prima volta in assoluto saranno infatti i protagonisti di numerose iniziative in programma in città. Si passerà dalle dimostrazioni pratiche ai laboratori, dalle conferenze sull’antica storia della tradizione presepiale napoletana a diversi eventi collaterali.

Due le location che faranno da cornice all’evento dedicato all’antica tradizione artigianale dei presepi di San Gregorio: Palazzo del Monferrato e Galleria Guerci. Qui per sei giorni una ventina di maestri napoletani metteranno in mostra le proprie opere famose in tutto il mondo.

Il taglio del nastro sarà oggi, 6 dicembre, alle 18, alla presenza dell’Assessore al Commercio di Napoli che accompagneranno il Sindaco di Alessandria, l’Assessore allo Sviluppo economico e l’Assessore ai Beni e Politiche culturali di Alessandria, il Presidente di Ascom Vittorio Ferrari, il Direttore di Ascom Alice Pedrazzi e il coordinatore di “Ascom per il Centro” Davide Valsecchi. Dopo l’inaugurazione dell’esposizione, i visitatori potranno continuare ad ammirare le creazioni artistiche dei Maestri presepiali napoletani da mercoledì 7 a domenica 11 dicembre con orario continuato, dalle 10 alle 20.

Tra gli eventi più attesi ci sarà la consegna da parte dei maestri del presepe di una specifica statuetta, appositamente creata a tre personalità rappresentative di Alessandria: al Sindaco della Città, al Presidente di Alessandria Calcio Luca Di Masi e anche al noto volto televisivo Benedetta Parodi che riceverà il simbolico omaggio l’11 dicembre, in una domenica che si presenta come “giornata-clou”, densa di eventi e di invito allo “shopping natalizio” nei negozi alessandrini.

“Ci sono tantissime iniziative – ha spiegato l’assessore al Commercio di Alessandria, Marica Barrerae la collaborazione pubblico-privato c’è così come ci sono i commercianti che vedono in modo positivo lo stimolo che vogliamo dare per riqualificare il territorio.”

Al già ricco programma si aggiungerà la possibilità di vincere un viaggio a Napoli proprio per gustare le suggestive sfera natalizie napoletane direttamente di fronte ai capolavori dei presepi artistici dei maestri di Via San Gregorio Armeno. Gli alessandrini infatti potranno partecipare al Concorso “Presepi da via San Gregorio Armeno e dal mondo”. L’iniziativa permetterà a singoli cittadini, gruppi di via, classi e istituti scolastici, parrocchie, associazioni e onlus di allestire un proprio presepe da sottoporre al giudizio della comunità alessandrina mediane una votazione di gradimento e qualità artistico-realizzativa.

Grazie a coupon predisposti dal media partner Il Piccolo, gli alessandrini potranno esprimere le proprie preferenze rispetto ai presepi in gara che verranno esposti nel negozio “sfitto” di via Vochieri 13 e in quello di vicolo dell’Erba 7.

Le due vie del cuore della città ospiteranno dal 6 all’11 dicembre un’esposizione dei presepi di amatori e collezionisti, collocati a fianco di un grande presepe monumentale appositamente realizzato dai maestri napoletani e che verrà donato, alla fine della manifestazione, alla Città di Alessandria. Il presepe in gara che raccoglierà più voti consentirà al suo realizzatore di vincere un viaggio e pernottamento di due giorni a Napoli per due persone, nel cuore dell’arte presepiale napoletana.

Per tutti coloro che voteranno attraverso i coupon pubblicati su “Il Piccolo” e quelli messi a disposizione nelle location espositive, verrà offerto, ad estrazione, un manufatto originale realizzato dagli artigiani napoletani. Per avere informazioni utili per iscriversi al Concorso si invitano gli interessati a contattare i seguenti recapiti di ConfCommercio di Alessandria (via Modena 29): 0131 314830 – 0131 314809 – comunicazione@ascom.al.it

L’evento è realizzato grazie all’accordo siglato nelle scorse settimane tra Confcommercio di Alessandria, Comune di Alessandria, ConfCommercio di Napoli e i maestri artigiani di Via San Gregorio Armeno (la via di Napoli famosa in tutto il mondo per l’arte presepiale) dell’associazione “Corpo di Napoli” onlus.

Condividi