Autore Redazione
martedì
6 Dicembre 2016
00:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Palline solidali per le popolazioni colpite dal terremoto e tanti eventi per il Natale a San Salvatore

Iniziata da qualche giorno, sta per per entrare nel vivo "Quantefeste" la rassegna di eventi natalizi di San Salvatore Monferrato
Palline solidali per le popolazioni colpite dal terremoto e tanti eventi per il Natale a San Salvatore

SAN SALVATORE – Entra nel vivo con la festa dell’Immacolata la rassegna natalizia di San Salvatore. L’8 dicembre, dalle 10 del mattino, verrà infatti addobbato il grande albero di Natale posizionato in piazza Carmagnola. A colorare l’abete saranno le palline solidali create per aiutare il piccolo Comune di Preci colpito dal terremoto del 26 ottobre. Sfere trasparenti che i generosi sansalvatoresi potranno acquistare al costo di 3,50 euro e poi riempire con un messaggio di augurio e di speranza, contribuendo così alla ricostruzione della cittadina umbra duramente colpita dal sisma.

sansalvatore_palline

Addobbato l’albero, giovedì pomeriggio alle 17.30 verrà inaugurata la mostra mercato di ceramiche allestita nella Biblioteca Civica dall’associazione Spagliardi per Candiolo. Un evento arricchito anche da musica e letture di poesie che servirà a raccogliere fondi per la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. La mostra si potrà poi visitare anche domenica 11 dicembre, il giorno “clou” della rassegna “Quantefeste”. Fin dal mattino si potrà passeggiare tra la quarantina di bancarelle del Mercatino di Natale, godendo anche di una piacevole colonna sonora, ovviamente “natalizia”. Alle 11 la musica si farà più forte per accompagnare il flash mob “Christmas Dansyng” delle dinamiche ballerine di “Ginnastica Valentia“, tutte rigorosamente vestite da Babbo Natale. Un colorato spettacolo per un “caloroso” bentornato alla delegazione di Agerola. “Gemellate” dal 2011 ma storicamente unite, molti sono infatti i sansalvatoresi originari del Comune campano, le due città uniranno anche le loro tradizioni culinarie per la lunga festa di domenica 11 dicembre. Dopo il brindisi collettivo in programma alle 12.30, nello stand della Pro Loco di San Salvatore si potranno gustare golosi dolci di Natale, comprese le tradizionali zeppole campane. Anche il pranzo di domenica sarà metà piemontese e metà campano. In tutte le pizzerie di San Salvatore si potrà infatti scegliere tra il menù “pizza” e quello a base di specialità del Piemonte, entrambi a prezzi convenienti (rispettivamente 10 e 15 euro).  La prima parte del pomeriggio di domenica 11 dicembre sarà poi dedicata ai più piccoli con la distribuzione di doni da parte di Babbo Natale che grazie all’associazione dei Commercianti “San Salvatore Crederci” alle 15 atterrà con la sua slitta in piazza Carmagnola. Dalle 16,30 i bambini potranno poi divertirsi a cucinare  e poi gustare piccole prelibatezze al laboratorio di ricette o ballare sulle note folk della Baraonda Meridionale che si esibirà sul palco allestito in piazza.  Dalle 18 tutti dovranno però spostarsi al Belvedere per l’emozionante lancio simultaneo delle lanterne di Natale cui seguirà una golosa sorpresa in piazza Carmagnola.

Grazie alla sinergia tra Comune e tutte le associazioni sansalvatoresi, hanno sottolineato il sindaco Enrico Beccaria, il suo vice Corrado Tagliabue e l’assessore allo sport Carmen Acunto, il Natale a San Salvatore Monferrato saprà comunque soddisfare i gusti di tutti, sportivi compresi. I campioni di ping pong potranno infatti sfidarsi al Palazzetto dello Sport domenica 18 dicembre nella versione “natalizia” del Torneo organizzato dal Gruppo Sportivo Tennis da Tavolo. Chi vuole scoprire l’arte della scrittura potrà invece partecipare all’interessante incontro organizzato dall’associazione Culturale “Tantasà”. Alla Biblioteca Civica martedì 20 dicembre il grafologo Guglielmo Incerti Caselli dalle 21 spiegherà i segreti “di una scienza al servizio dell’uomo” e proverà a tratteggiare carattere e caratteristiche di personaggi della storia di San Salvatore studiando i tratti caratteristici della loro calligrafia.

Di seguito trovate la locandina di tutti gli eventi della rassegna “Quantefeste” e per tutti gli aggiornamenti potete visitare il sito del Comune di San Salvatore Monferrato  

 

quantefeste

 

 

Condividi