Autore Redazione
domenica
11 Dicembre 2016
07:30
Condividi
Eventi - Piemonte

Michele Riondino e il quinto vangelo di Fabrizio De Andrè

“Angelicamente anarchici” al Teatro Alfieri
Michele Riondino e il quinto vangelo di Fabrizio De Andrè

ASTI – “I miei vangeli sono cinque: Matteo, Marco, Luca, Giovanni e Fabrizio. È la mia Buona Novella laica. Scandalizza i benpensanti, ma è l’eco delle parole dell’uomo di Nazareth che, ne sono certo, affascinò il mio amico Fabrizio”.

Così disse Don Gallo, parlando della sua amicizia con De Andrè, e dalle pagine del suo libro” Sopra ogni cosa” è tratto “Angelicamente anarchici: Don Andrea Gallo e Fabrizio De Andrè”, in scena  Domenica 11 dicembre alle 21 al Teatro Alfieri di Asti. Protagonista Michele Riondino, attore noto al grande pubblico per la serie tv “Il giovane Montalbano” .

Quella tra Don Gallo e De Andrè è stata un’amicizia intima e fortissima; ad unire profondamente il poeta e il sacerdote anarchico sono stati il desiderio di giustizia, la cultura libertaria e soprattutto la concezione della vita come cammino e incontro, prescindendo da qualsiasi pregiudizio.

Don Andrea Gallo per comporre il suo “vangelo laico” ha scelto alcune delle più belle canzoni di Faber, nelle quali ha rintracciato il nucleo del messaggio evangelico, che è un messaggio penetrante e universale: c’è la coscienza civile, la comprensione umana, la guerra all’ipocrisia e il desiderio di riscatto della condizione umana emarginata perché “dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”.

La drammaturgia è di Marco Andreoli, gli arrangiamenti di Francesco Forni. Musiche eseguite dal vivo da Francesco Forni, Ilaria Graziano, Remigio Furlanut

Lo spettacolo, prodotto dal Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano e da Promo Music, fa parte della sezione “Altri percorsi” della stagione 2016/2017 del Teatro Alfieri. Biglietti 18 euro (13 euro loggione). Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057-399040.

 

 

Condividi