Autore Redazione
sabato
10 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Acqui Terme

Ad Acqui Terme la presentazione del libro “Ritratto di un principe del Rinascimento. Ferdinando Gonzaga Duca di Mantova e di Monferrato”

Il libro edito dal Circolo culturale “I Marchesi del Monferrato” per la prima volta dedicato a un personaggio non monferrino
Ad Acqui Terme la presentazione del libro “Ritratto di un principe del Rinascimento. Ferdinando Gonzaga Duca di Mantova e di Monferrato”

Acqui Terme – Sarà dedicato alla figura di uno dei più interessanti protagonisti del Rinascimento italiano, la presentazione del volume “Ritratto di un principe del Rinascimento. Ferdinando Gonzaga Duca di Mantova e di Monferrato”, che si svolgerà sabato 10 dicembre, alle 17.30, alla sala conferenze di Palazzo Robellini, ad Acqui Terme.

La presentazione, organizzata dal Comune di Acqui Terme, dal Circolo Culturale I Marchesi del Monferrato e dall’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe – Roero e Monferrato e, introdotta dai saluti del Sindaco Enrico Silvio Bertero e del Presidente dell’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi Vitivinicoli Gianfranco Comaschi, vedrà la partecipazione di Roberto Maestri e Angelo Arata.

Per la prima volta la nostra Associazione ha scelto di dedicare un volume a un personaggio ‘non monferrino’: Ferdinando Gonzaga. Ovviamente non si tratta di una scelta fuori luogo, considerato che Ferdinando fu duca, non solo di Mantova, ma anche di Monferrato nonché protagonista di una vicenda sentimentale, a dir poco tormentata, con la contessa casalese Camilla Faà”, scrive Roberto Maestri nell’introduzione al volume edito dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato.

Il volume raccoglie i frutti di un percorso celebrativo avviato nel 2013, ricordando il IV Centenario dell’investitura di Ferdinando Gonzaga a duca di Mantova e di Monferrato, che ha visto impegnati in un percorso di ricerca e divulgazione, un vasto numero di studiosi di area non solo monferrina e mantovana di cui, alcuni, hanno offerto la loro collaborazione per la realizzazione di questo libro. Gli studi dedicati al Duca presentano la sua complessa personalità e approfondiscono gli aspetti del collezionismo e del patrocinio di artisti che, anche grazie a lui, permisero a Mantova di assumere il ruolo di una capitale europea della cultura: ruolo che può autorevolmente aspirare a rivestire anche ai nostri giorni.

La figura di Ferdinando Gonzaga assume grande rilievo anche per il Monferrato; certo un rilievo legato a un triste periodo della nostra storia: gli anni della peste di manzoniana memoria ma, soprattutto, del conflitto che coinvolse Francia e Spagna, con i Savoia interessati a occupare il territorio monferrino e, in particolare, l’Acquese, e che Angelo Arata ha perfettamente tratteggiato nel suo saggio.

Il volume riprende inoltre un percorso di riscoperta e valorizzazione della storia del Monferrato Gonzaghesco anche nell’auspicio di promuovere una sempre maggiore collaborazione tra i territori, non solo in ambito culturale, ma anche turistico ed enogastronomico: un legame rafforzato anche grazie ai rispettivi siti UNESCO di Langhe-Roero e Monferrato e di Mantova Sabbioneta e che si mantiene vivo con il rinnovarsi periodico delle iniziative del Circolo “I Marchesi del Monferrato”.

Il volume è stato pubblicato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, del Consiglio Regionale del Piemonte e della Fondazione CRT.

Condividi