Autore Redazione
giovedì
29 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Orari e aperture straordinarie delle mostre a Casale Monferrato

Dagli acquerelli ai presepi il castello del Monferrato apre le porte nelle festività ad appassionati di arte e curiosi
Orari e aperture straordinarie delle mostre a Casale Monferrato

CASALE MONFERRATO – Anche quest’anno, durante le festività, cittadini e appassionati di arte potranno godere della ricca offerta culturale di Casale, attraverso le aperture straordinarie delle mostre cittadine. Ecco, gli orari speciali delle esposizioni allestite nel cuore del capoluogo monferrino:

Re/Turning Out

Durante le festività la mostra “Re/Turning Out”, ospitata nelle sale del secondo piano del Castello Paleologo di Casale Monferrato, ad esclusione di sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio che rimmarrà chiusa, aprirà le porte al pubblico venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. L’esposizione, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Casale Monferrato, sarà un’occasione unica per osservare alcune opere di Armando Andrade Tudela, Rosa Barba, Etienne Chambaud, Keren Cytter, Gintaras Didžiapetris, Sam Durant, Cyprien Gaillard, Robert Kuśmirowski, Josephine Meckseper, Tom Molloy, Lisa Oppenheim e Dahn Vo.

Monferrato tra colline e risaie

Inaugurata sabato 3 dicembre nella manica lunga del Castello del Monferrato a Casale, anche la mostra di acquerelli “Monferrato tra colline e risaie”, a cura di Lorenzo Dotti, resterà chiusa sabato 31 dicembre e domenica 1 gennaio e sarà invece visitabile venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.  La mostra, è composta da una lunga serie di disegni e acquerelli realizzati dal vivo nel corso di quasi un anno di lavoro, confluiti poi nel volume “Monferrato tra colline e risaie – Carnet del Monferrato 1”, edito da Edizioni Boreali. Oltre ai lavori originali sarà in esposizione una piccola sezione che illustra, attraverso i bellissimi taccuini di viaggio di Dotti, cos’è un carnet e quale approccio esso interpreta. Le opere saranno in esposizione fino a domenica 15 gennaio.

Presepimania

Sempre al Castello del Monferrato sabato 31 dicembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, e domenica 1 gennaio, dalle 15 alle 19, aprirà i battenti al pubblico la mostra sulla natività “Presepimania”, così come venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 gennaio, con il medesimo orario. Una grande esposizione con decine di presepi: alla grande collezione internazionale di Gianni Calvi si affiancano infatti i lavori di Pierangelo Torielli, con le sue natività incastonate tra funghi e quarzi, Felice Giachero, specializzato nel ricavare i propri diorami dalle cavità dei tronchi d’albero, Vincenzo Giunta, le cui opere, soprattutto quella rivata dall’interno di una lanterna, trovano la forza nell’uso delle luci artificiali, e per finire gli straordinari lavori di Francesco Bodo, con i suoi presepi in pietra da cantone

Visite in altre giornate possono essere organizzate su prenotazione attraverso il Chiosco di Informazioni Turistiche (0142 444330).

Info:

http://www.comune.casale-monferrato.al.it/natale-2016

Condividi