Autore Redazione
sabato
31 Dicembre 2016
05:00
Condividi
Eventi - Piemonte

A Costigliole d’Asti un Capodanno a tutto teatro con “Cyrano dans la lune”

Il Capodanno del teatro costigliolese tra teatro, poesia, gioco, clownerie e brindisi finale
A Costigliole d’Asti un Capodanno a tutto teatro con “Cyrano dans la lune”

COSTIGLIOLE D’ASTI – La “Mezza Stagione”, il cartellone della Stagione invernale 2016/2017 del Teatro Municipale di Costigliole d’Asti diretta dal Teatro degli Acerbi non va in ferie neanche l’ultimo giorno dell’anno e propone per Capodanno una storia che ha l’urgenza di essere raccontata, ancora oggi.

Sarà “Cyrano dans la lune. Storia di un naso che voleva arrivare sulla Luna” della Compagnia Villari Deluca a brindare al nuovo anno e a portare in scena sabato 31 dicembre, a partire dalle 22, uno spettacolo, ispirato alla celebre commedia teatrale di Edmond Rostand, che rilegge in modo curioso la figura di Cyrano de Bergerac. La rappresentazione teatrale a cura della Compagnia Villari Deluca è la grande storia di un naso coraggioso, di uno spadaccino fanfarone che voleva arrivare…sulla Luna, uno spettacolo che ci proietta nel nuovo anno tra teatro, poesia, gioco e clownerie.

Una Luna, un marchingegno a rotelle, una valigia, una spada, due attori-clown (un poco attori ed un poco clown) ed una storia: quella di Cyrano de Bergerac. Una storia dai risvolti a volte comici, altre volte tristi.

Cyrano è uno spadaccino, un fanfarone, con il naso di un clown e l’animo di un poeta. Un cavaliere coraggioso, ma che arde per amore e soffre per il suo invadente naso. Il suo è il fallimento di un innamorato alla vita, alla Luna. Perché in questo mondo, ancora oggi, lui si difende come può e difende la sua libertà. Perché là in fondo, aldilà del personaggio, c’è un uomo. Pronto per il suo ultimo viaggio.Verso la Luna.

Le suggestioni del romanzo, si intrecciano con la storia biografica del suo autore e inevitabilmente con la nota trasposizione che ne fece Rostand, dando vita a una narrazione interessante e attuale. Il ritratto di uno spirito libero, di un coraggioso, di un irriducibile sempre pronto a sfoderare le sue armi più affilate, la spada e la poesia, contro ogni ingiustizia.

Protagonisti sul palcoscenico saranno Daniele Villari (che firma anche la regia) e Max Deluca (sue le musiche dal vivo). A seguire non mancherà un ricco brindisi finale con musica nella Cantina dei Vini. I vini saranno offerti dal Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e dal Consorzio per la Tutela dell’Asti D.O.C.G.

I biglietti sono già tutti esauriti in prevendita e prenotazione.

Condividi