Autore Redazione
venerdì
6 Gennaio 2017
01:19
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Valenza

Una giornata di festa in provincia tra befane, feste e Gelindo

Una giornata di festa in provincia tra befane, feste e Gelindo

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Tanti appuntamenti quest’oggi dedicati alla vecchina dispensatrice di dolcezze. Tra gli eventi da non perdere c’è sicuramente quello con la Befana e Babbo Natale dei Vigili del Fuoco. Quest’anno la manifestazione si tiene alla Cittadella di Alessandria. La Befana si calerà dall’alto per donare dolci e caramelle ai piccoli che parteciperanno all’evento. A seguire il divertimento proseguirà con “Pompieropoli“, lo spazio ludico in cui i Vigili del Fuoco insegnano ai più piccoli il mestiere del pompiere.

La Befana sarà anche al Centro Commerciale Città della Moda di Frugarolo. L’appuntamento, organizzato dall’associazione Ama (Aiuto alle Mamme) di Villa del Foro, inizierà alle 17 con animazione per i bambini e pentolaccia. Dopo i balli e la baby dance entrerà in scena la Befana. La manifestazione costerà 15 euro compreso l’ingresso al parco giochi Arcobaleno.

A Ovada la befana arriverà invece a cavallo della scopa al Museo Paleontologico Maini per distribuire calze cariche di caramelle e dolcetti a tutti i bambini.

La vecchina non dimenticherà nemmeno Casale. Dalle 16 sarà nella parrocchia della frazione San Germano. Si giocherà anche con la tombola con in palio ricchi premi. La festa proseguirà con il tradizionale falò della Befana e la distribuzione di polenta e salsiccia.

La festa della Befana arriverà fino alle Cantine del Castello medioevale di Pozzolo Formigaro. L’evento comincerà alle 15 e sarà organizzato dall’Associazione Pozzolo d’argento. A seguire si svolgerà la tradizionale tombola con tanti premi.

A Quarti di Pontestura si terrà invece una festa, al Circolo alla Fermata, organizzata dal circolo Ancol con falò, giochi per bimbi, vin brulé e merenda per tutti. verrà premiata anche la befana con “le caratteristiche più belle”.

Festa con la befana tra favole e divertimento anche a Casal Cermelli, nel salone dell’ex scuola elementare.

La befana passerà anche da Borgoratto con una grande festa, animazione e “calze per tutti” nei locali della Pro Loco.

Ultime ore per il presepe vivente in provincia. A Castelnuovo Scrivia, all’oratorio “San Luigi Orione” si svolgerà la 21° edizione di questa rappresentazione. Nel presepe verrà ricostruito un borgo antico con i suoi tradizionali personaggi, attività e animali. Potrete vedere un presepe vivente anche nella Parrocchia di Frugarolo. la rappresentazione darà visibile dalle 15 alle 17,30. Dalle 18 si svolgerà infine una tombola nel salone dell’oratorio.

Da non perdere oggi, alle 21,  anche uno degli ultimi appuntamenti con la storica commedia dialettale della tradizione alessandrina, Gelindo. Le antiche espressioni e i simboli del territorio saliranno sul palco del Teatro San Francesco di Alessandria a cura dell’associazione “San Francesco”.

 

Condividi