Autore Redazione
giovedì
12 Gennaio 2017
08:00
Condividi
Eventi - Piemonte

Allo spazio Kor arriva Wild West Show in prima nazionale

Il Teatro degli Acerbi diretto dalla coppia Frosini-Timpano e il mito del West
Allo spazio Kor arriva Wild West Show in prima nazionale

ASTI – Open, la rassegna di drammaturgia contemporanea allo Spazio Kor di Asti, il nuovo nome dell’ex Teatro Giraudi, attribuitogli dal suo stesso pubblico, continua, venerdì 13 gennaio, alle 21, con la prima nazionale di Wild west Show,  nuovissima produzione del Teatro degli Acerbi  firmata dalla prestigiosa regia di Elvira Frosini e Daniele Timpano.

Lo spettacolo nasce nell’ambito del progetto che ha vinto il bando “fUNDER35 – Il fondo per l’impresa culturale giovanile” promosso da 10 fondazioni di origine bancaria con capofila la Cariplo e rivolto alle organizzazioni culturali impegnate nella produzione artistica/creativa in tutte le sue forme.

“Uno spettacolo sull’inevitabile presenza dell’immaginario western nelle nostre vite, nei nostri ricordi, nel quotidiano: in noi…Una galoppata folle alla ricerca del west, all’inseguimento del mito, alla ricerca di una identità appiccicata addosso come una camicia di flanella sudata”

Daniele Timpano, Elvira Frosini

E proprio di una galoppata si tratta. È la storia di un viaggio mitico, prima alla ricerca del West, tra attacchi alla diligenza, duelli, massacri e poi in fuga da Ringo, il pistolero dagli occhi di ghiaccio, una sorta di allucinazione di giustiziere che ammazza sempre gli innocenti. Lo spettacolo è dichiaratamente il tentativo di mettere in scena “l’ultimo mito dell’occidente imperialista e trionfante”. Il titolo è quello del più grande spettacolo cialtronesco di tutti i tempi: il “Wild West Show” di William Frederick Cody, in arte Buffalo Bill, giunto in Italia nel febbraio del 1890, preceduto da enormi campagne pubblicitarie, con una carovana di 59 vagoni ferroviari.

La regia di Timpano-Frosini regala al testo di Fabio Fassio un taglio surreale ma sempre legato al passato e all’oggi. Lo stile è quello che è valso loro la candidatura al Premio Ubu nel 2012 con “Aldo morto”, vincitore anche del Premio Rete Critica 2012 ed del premio Nico Garrone 2013, oltre a molti altri riconoscimenti e ad una puntata dedicata nel 2014 su Rai5 nel ciclo “Roma: la nuova drammaturgia”.

“Si ride molto di fronte ad un’interpretazione sostenuta da un ritmo serrato, da una gestualità forsennata e da una sintonia di insieme che ricrea immagini che si sovrappongono. La cavalcata attraverso i quadri cinematografici di rito di ogni film western non è solo metaforica, ma reale e incalzante nelle movenze”.

Dalla recensione su RadioGold dell’anteprima nazionale

Qui l’intera recensione di Wild West Show

In scena Massimo Barbero, Patrizia Camatel, Dario Cirelli, Fabio Fassio e Elena Romano.

Le scene  sono di Francesco Fassone, i costumi di Roberta Vacchetta, le luci di Marco Alfieri. La consulenza musicale è di Matteo Ravizza

Biglietto intero € 8, ridotto € 5 per under 25, over 60, tessera Open, abbonati Teatro Alfieri

Per info e prenotazioni:
tel- 3491781140
mail- promozione@associazionecraft.org

Condividi