Autore Redazione
venerdì
13 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Le opere di Pietro Morando in mostra alle Sale d’Arte di Alessandria

Tanti disegni che ritraggono la trincea, l’assalto, la fame, la prigionia realizzati durante la prima Guerra Mondiale e provenienti dalle collezioni private alessandrine
Le opere di Pietro Morando in mostra alle Sale d’Arte di Alessandria

ALESSANDRIA – Dal 14 gennaio al 12 marzo alle Sale d’Arte di Alessandria, in via Machiavelli 13, si terrà l’esposizione della mostra, “Pietro Morando. Disegni di guerra dalle collezioni private alessandrine”, a cura di Rino Tacchella e Alberto Ballerino con la partecipazione della Società di Storia Arte e di Archeologia.

L’inaugurazione della mostra, promossa per il Centenario della prima Guerra Mondiale e dedicata alle creazioni di Pietro Morando, sarà sabato 14 gennaio alle 17.30. Le opere saranno visitabili giovedì, sabato e domenica dalle 15 alle 19.

L’artista prese parte al conflitto come volontario, impiegato nelle trincee del Carso, fu poi imprigionato nei campi di prigionia in Slovacchia e Ungheria. Morando si inserisce in un contesto europeo diventando interprete della catastrofe dell’uomo, riportando nel suo lavoro quanto ha vissuto.

Realizza i suoi disegni durante il conflitto, in trincea e nei campi di concentramento. Nelle sue opere, la guerra perde ogni aspetto eroico e celebrativo, per diventare il destino dell’uomo, schiacciato da una realtà disumanizzante.

I temi raccontati sono molteplici: la trincea, l’assalto, la fame, la prigionia. Armato dei pochi strumenti recuperati al fronte, fogli di carta e matite, Morando riesce a raccontare l’orrore della guerra con straordinaria efficacia.

Condividi