Autore Redazione
venerdì
13 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Al Museo Civico e alla Gipsoteca Bistolfi di Casale ingresso gratuito ogni secondo weekend del mese e tante iniziative

Al Museo Civico e alla Gipsoteca Bistolfi di Casale ingresso gratuito ogni secondo weekend del mese e tante iniziative

CASALE MONFERRATO – Da febbraio a giugno sarà un calendario ricco di eventi al Museo Civico e alla Gipsoteca Bistolfi di Casale. Ad arricchire le proposte non mancherà inoltre il progetto di apertura gratuita del Museo Civico e della Gipsoteca Bistolfi di Casale Monferrato che ogni secondo fine settimana del mese, in contemporanea con il Mercatino dell’Antiquariato e con la manifestazione Casale Città Aperta, per incentivare le visite e il numero dei visitatori.

A partire dal mese di maggio cambieranno anche le giornate di apertura: il Museo sarà aperto per quattro giorni consecutivi, da giovedì a domenica, mantenendo tuttavia la possibilità di ospitare gruppi e scolaresche su prenotazione dal lunedì al mercoledì.

«A partire dall’osservazione delle tendenze turistiche nazionali e internazionali legate all’accessibilità, abbiamo inaugurato la gratuità ogni secondo fine settimana del mese e modificato l’orario consueto di visita. Da maggio infatti il Museo aprirà il venerdì per rispondere alle esigenze del sempre più grande numero di turisti che sceglie il Monferrato come meta per il fine settimana. È questo un ulteriore passo avanti nella valorizzazione europea del Museo Civico dopo aver garantito la fruibilità multilingue delle opere del Maestro Bistolfi» spiega l’assessore alla Cultura Daria Carmi.

Tra le iniziative in programma al Museo per la prima metà dell’anno:

– Domenica 19 febbraio. Visita guidata “Animali fantastici, dove trovarli”.

– Venerdì 24 febbraio. Visita guidataa luci spente” all’interno dell’evento “M’illumino di meno”.

– Domenica 5 marzo. Laboratorio per bambini “Hinamatsuri la festa delle bambine”.

– Sabato 8 aprile. Laboratorio “Disegniamo l’Arte” in collaborazione con Abbonamento Musei.

– Sabato 29 e domenica 30 aprile. Adesione all’iniziativa nazionale “Invasioni digitali”.

– Domenica 7 maggio. Tradizionale concerto di musica classica ad ingresso gratuito in occasione del compleanno del Museo (evento in corso di definizione). Per tutta la giornata, fino all’inizio dello spettacolo musicale, si potrà accedere gratuitamente alle collezioni esposte in Pinacoteca e Gipsoteca.

– Mercoledì 21 giugno. Iniziative all’interno della kermesse nazionale “Festa della Musica”. Visite guidate accompagnate da momenti musicali e ingresso libero.

Condividi