Autore Redazione
mercoledì
18 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Anche il sindaco di Parma Federico Pizzarotti a Cultura&Sviluppo per l’incontro “Politica e politiche in tempo di crisi”

Giovedì 19 gennaio, dalle 19 alle 22.30, una discussione sul Movimento 5 Stelle e la presentazione di due libri
Anche il sindaco di Parma Federico Pizzarotti a Cultura&Sviluppo per l’incontro “Politica e politiche in tempo di crisi”

ALESSANDRIA – Politica e attualità. Saranno questi i temi che verranno affrontati giovedì 19 gennaio al primo appuntamento del 2017 dei Giovedì Culturali, con una serata che vedrà la presentazione di due libri e la partecipazione di tanti ospiti.

L’incontro dal titolo “Politica e politiche in tempo di crisi” Amministrare nell’era del M5S (e oltre) si svolgerà come sempre all’Associazione Cultura e Sviluppo, dalle 19 alle 22.30, con la consueta pausa buffet alle 20.30. Ospiti della serata saranno Federico Pizzarotti (Sindaco di Parma), Fulvio Venturino (Professore in Scienza Politica, Università di Cagliari), Maria Elisabetta Lanzone (Assegnista di Ricerca in Scienza Politica, Univ. di Genova) e Domenico Di Filippo (Consigliere Comunale M5S Alessandria).

Il Movimento 5 Stelle ha rappresentato la più importante novità nel panorama politico italiano degli ultimi vent’anni, così come le elezioni 2013 sono state uno spartiacque nella storia del Paese. Fondato nel 2009 da Beppe Grillo, il M5S ha sconvolto gli equilibri di un sistema congelato dal 1994. Quali sono, però, le ragioni del successo pentastellato? Il M5S è una meteora o è qui per restare? È realmente così diverso dai partiti tradizionali? Proverà a rispondere a queste domande, nella prima parte dell’incontro (dalle 19), Maria Elisabetta Lanzone, ricercatrice universitaria e autrice del libro “Il Movimento Cinque Stelle. Il popolo di Grillo dal web al Parlamento”. Il tema sarà discusso insieme al professor Fulvio Venturino e a Domenico Di Filippo, consigliere comunale M5S-Alessandria.

L’ingresso del M5S nelle istituzioni rappresentative, iniziato nel 2012 con l’elezione del primi sindaci, ha portato, però, con sé diverse delusioni da parte di militanti ed eletti, nonché alcune discussioni intorno all’organizzazione interna. Il caso di Parma resta senza dubbio il più noto e il più discusso. A raccontare la sua esperienza, durante la seconda parte della serata (dalle ore 21) sarà quindi il sindaco Federico Pizzarotti, che ha recentemente pubblicato la sua auto-biografia dal titolo “Una rivoluzione normale”.

Condividi