Autore Redazione
domenica
22 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi

Castellania si mette ‘in sella’, tornano gli incontri cicloletterari de laMitica

Castellania si mette ‘in sella’, tornano gli incontri cicloletterari de laMitica

CASTELLANIA – A Castellania sarà un grande anno, ricco di eventi dedicati alle due ruote. Per la patria di Coppi, il 2017 combacerà infatti con il ritorno del grande ciclismo, da sempre protagonista indiscusso del territorio.

Si passerà dall’arrivo a Tortona della 13a Tappa del 100° Giro d’Italia, il 19 Maggio (Reggio Emilia-Tortona), alla partenza da Castellania della 14a Tappa, il 20 Maggio(Castellania-Oropa), per proseguire poi con l’ormai classica LaMITICA Ciclostorica il 1-2 Luglio, e concludere con l’edizione zero della pedalata a tappe Caserta-Castellania. Quest’ultimo evento, ideato dall’indimenticato Mario Zadra, rievocherà il viaggio compiuto in bicicletta da Fausto Coppi nel 1945 di ritorno dalla prigionia in Africa.

E non è tutto. Il primo appuntamento dedicato al mondo dei pedali si svolgerà domenica 22 gennaio alle 17, alla Residenza Il Borgo di Castellania con il debutto de “Gli incontri cicloletterari de LaMitica 2017”. L’incontro sarà all’insegna di un grande autore come Beppe Conti, opinionista di Rai Sport per il grande ciclismo, già giornalista di Tuttosport, che per l’occasione presenterà il suo ultimo libro “La grande storia del ciclismo. Dai pionieri di fine ottocento ad oggi fra imprese, retroscena e rivalità”.

Beppe Conti, proverbiale e riconosciuta memoria storica del grande ciclismo, con la sua mitica abilità narrativa, in questa sua ultima fatica editoriale crea un grande affresco collocando in primo piano i campioni che hanno fatto grande il ciclismo partendo già dalle avventure dei pionieri di fine ottocento.

La nascita del Tour de France e del Giro d’Italia, di tante spettacolari classiche, le stagioni dei primi eroi popolari di questa infinita storia. Il diavolo rosso Gerbi cantato da Paolo Conte. Lo spazzacamino valdostano Maurice Garin che diventa francese e vince il primo Giro di Francia. Costante Girardengo lo chiamano il Campionissimo. La gloria e la tragedia di Bottecchia. Binda e Guerra, una grande rivalità, sino all’epopea dei giganti della strada, Bartali e Coppi, che con i loro trionfi aiutano il paese a rinascere dopo le nefandezze ed i drammi, i lutti atroci della seconda guerra mondiale. E poi Gimondi e Merckx, un grandissimo duello, ma anche tanti campioni italiani al proscenio negli anni 50 e 60.

Le sfide infuocate fra Moser e Saronni, protagonisti dell’ultima splendida rivalità del ciclismo moderno, poi Bugno e Chiappucci, ma soprattutto il mito e la tragedia di Marco Pantani. I trionfi e le frodi di Lance Armstrong. Le altre avvilenti vicende di doping, compreso quello tecnologico, una vera truffa. Ma anche le emozionanti vittorie olimpiche e mondiali di Paolo Bettini.

Tanti retroscena, altrettanti segreti, sino alle vittorie fascinose di Vincenzo Nibali e Fabio Aru che stanno riportando entusiasmo attorno al gran mondo delle corse in bicicletta.

A chiusura dell’incontro, dove verranno presentate alla stampa le due tappe del 100° Giro d’Italia 2017 che sosteranno nei Colli di Coppi, verrà offerto ai presenti un aperitivo in collaborazione con la “Residenza il Borgo di Castellania”.

Prossimi appuntamenti in calendario:

5 Febbraio ore 17 con Felice Gimondi e Maurizio Evangelista con il libro “Da me in poi”

19 Febbraio ore 17 con Sergio Meda “Il Giro in vetrina” e Fabio Guerini “Record dell’Ora”

19 Marzo ore 17 con Marco Pastonesi “I diavoli di Bartali” e Elena Leonardelli Osler “La fuga più lunga”

2 Aprile ore 17 con Franzetti, Gentilini, Rota, Rubino “Benedette biciclette!” e Andrea Maietti “La lepre

sotto la luna”.

Condividi