Autore Redazione
venerdì
20 Gennaio 2017
05:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Al Teatro San Francesco Ginevra di Marco canta Mercedes Sosa

Un personaggio grandioso raccontato con la voce di una delle cantanti più apprezzate dal pubblico
Al Teatro San Francesco Ginevra di Marco canta Mercedes Sosa

ALESSANDRIA – Venerdì 20 gennaio alle 21 Ginevra di Marco presenta in anteprima sul palcoscenico del Teatro San Francesco di Alessandria il suo ultimo disco dedicato alla grande cantante latino-americana Mercedes Sosa e realizzato con una raccolta fondi tramite crowfounding.

Il concerto dal titolo “Ginevra canta Mercedes Sosa”, inserito nella Stagione Sipario M.AR.T.(E). 2016/17 e nel progetto “Corto Circuito”, vedrà in scena una delle voci femminili italiane più belle e amate dal pubblico, con una scaletta tutta incentrata sulle grandi interpretazioni della cantante argentina, riarrangiate da il suo gruppo, Stazioni Lunari. Lo spettacolo è stato infatti pensato e prodotto assieme a Francesco Magnelli (manager e pianista) e Andrea Salvadori (chitarrista e co-arrangiatore).

“L’idea è nata dal festival Musica dei Popoli che si svolge ogni anno a Firenze. Nel ottobre del 2015 ci fù commissionato dal festival di fare un lavoro su Mercedes Sosaha detto Ginevra di Marco. “Negli anni avevo già interpretato qualche sua canzone ma questa richiesta mi lasciò stordita e spaventata, perché si trattava di andare a ‘incontrare’ un simbolo della musica non solo latino-amaericana, ma anche umano. Ne fui spaventata e onorata al tempo stesso. Poi abbiamo deciso di buttarci in questo nuovo universo, fatto di musica argentina e di significati politici e sociali”.

Lo spettacolo è “un omaggio denso di amore e gratitudine verso un personaggio che è stato simbolo di lotta per i diritti civili, una donna che ha travalicato e superato il valore prettamente musicali fino a diventare un emblema per molti argentini” ha continuato Ginevra. “Mercedes Sosa ha vissuto gli anni a cavallo della dittatura argentina e ha respirato il dolore e la sofferenza di un esilio durato quasi 10 anni, lontano dalla sua terra. Ha cantato su tutti i palchi del mondo questo senso di speranza e cambiamento, questa forza e resistenza verso le oppressioni”.

Sul palcoscenico Ginevra di Marco ripercorre le tappe salienti della carriera de “la Negra”, soprannome di Mercedes Sosa, cantando le più celebri canzoni da lei interpretate, dando alle stesse una nuova visione, versione, anima. “Nella scelta dei brani ho cercato un equilibrio tra bellezza estetica e melodica e significato delle canzoni, cercando una certa varietà di arrangiamenti” ha concluso la cantante.

Il progetto “Corto Circuito” è  nato con l’intento di favorire l’attività di giovani artisti in Piemonte e creare un’occasione, per le varie compagnie, di contribuire allo sviluppo culturale e sociale del proprio territorio. Nell’ottica di favorire e potenziare la rete dei Teatri della nostra provincia. M.AR.T.(E). è realizzata grazie al Comune e l’Assessorato ai Beni e Politiche Culturali di Alessandria, Fondazione Piemonte dal Vivo, Corto Circuito Piemonte, CRAL e CRT.

Posto unico 15 euro

Info e prenotazioni:

Tel. 331 4019616

Condividi