Autore Redazione
venerdì
29 Novembre 2013
00:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Confartigianato: due giorni per ‘stare al passo’ con la rete

Confartigianato: due giorni per ‘stare al passo’ con la rete

Più di 150 ragazzi da tutta Italia parteciperanno, sabato e domenica, al meeting formativo per giovani imprenditori organizzato da Confartigianato, all’Hotel Diamante di Spinetta Marengo. Argomento di Step by Web, questo il titolo della due giorni, sarà internet e le opportunità che la rete offre per competere nel mondo dell’economia. Tra i vari argomenti trattati anche la strategica collaborazione tra Confartigianato e l’università di Glasgow, alla ricerca di neo-laureati per intavolare uno scambio di esperienze tra il mondo universitario e quello del piccolo artigianato. “Un successo per tutta la Confartigianato Impresa Alessandria, dei giovani, della giunta nazionale e fa il paio col Congresso regionale dell’ANAP organizzato due mesi fa a Tortona, con 250 persone ” ha dichiarato il presidente Adelio Ferrari “vogliamo portare più risorse possibili sul territorio alessandrino, in un contesto apprezzato a livello nazionale come l’Hotel Diamante.” “Con questo convegno offriamo la possibilità per tutte le imprese artigiane di fare un passo in avanti con il web” ha detto Danilo Persano, componente della giunta nazionale di Confartigianato “riacquistando la competitività che stava scemando, trovando nuovi clienti con strumenti nuovi che l’imprenditore non può non utilizzare. Sarà un evento dedicato a tutto il settore dell’artigianato. Cosa deve sapere un imprenditore? Nel web è difficile farsi trovare. Occorre avere i riferimenti giusti dei motori di ricerca e dei social network e sapere quale metodologia per farsi trovare per primi   anche i social occorre sapere cosa come e quando scrivere.”

Per maggiori informazioni clicca qui  

Questo il programma della due giorni, a partire da questo sabato:

– ore 09.30 – 10.30 Saluti Istituzionali e Introduzione ai lavori con Marco Nardin, presidente Giovani Imprenditori Confartigianato Imprese, Daniele Casetta, presidente regionale Giovani Imprenditori Piemonte, Francesco Del Boca, presidente regionale Confartigianato Imprese Piemonte, Cosimo Piras, presidente Giovani Imprenditori della provincia di Alessandria, Adelio Ferrari presidente Confartigianato Alessandria.  

– ore 10.30 – 13.30 Analisi dello scenario strategico complessivo in termini di mercati, prodotti, servizi, posizionamento e alleanze competitive. Intervento del Prof. Gabriele Micozzi, docente presso la Luiss Roma (Facoltà Economia), Università politecnica delle marche (Facoltà Economia), Università Lumsa (Dipartimento Comunicazione)

– ore 13.30 – 13.45 intervento del dottor Fabio Paglionico, direttore generale Enhance

– ore 13.45 – 14.30 pranzo

18.30 La Rappresentazione pratica degli strumenti a disposizione delle aziende per incentivare il business attraverso la rete e valutarne i risultati. Intervento del dottor Walter del Prete, consulente e docente di web marketing e web content, amministratore delegato di e-leva (web agency). È ‘Google Advisor’ certificato

– ore 18.30 – 18.45 intervento della dottoressa Cristina Persano, dell’università di Glasgow che illustrerà la sinergia tra il dipartimento scozzese e Confartigianato.

– ore 20.30 cena

Domenica

– ore 9.30 – 11.30 Intervento di Walter Del Prete. Analisi e case histories dei partecipanti: analisi SEO, usabilità, strategie, direct marketing, e-commerce, google shopping e marketplaces

– ore 11.30 – 13 Intervento del professor Micozzi. Riflessioni e ‘restituzione finale’: il controllo e la governance della strategia. Un DNA 2.0 non come moda ma come azione.

– ore 13 – 13.30 conclusioni del presidente Marco Nardin

– ore 13.30 pranzo

Condividi