Autore Redazione
giovedì
8 Giugno 2017
05:00
Condividi
Cronaca - Alessandria

Gli Imprenditori di Successo protagonisti della Giornata dell’Economia

Durante la giornata nella sede della Camera di Commercio di Alessandria si farà anche il punto sull’economia alessandrina e sulla riforma del sistema camerale
Gli Imprenditori di Successo protagonisti della Giornata dell’Economia

ALESSANDRIA – Grazie al costante impegno, alla capacità di innovare e tenere testa alla crisi hanno conseguito importanti risultati e dato così lustro anche al territorio. Verranno premiati questo giovedì durante la 15^ Giornata dell’Economia gli imprenditori di successo della provincia di Alessandria.

Istituito dalla Camera Commercio, il riconoscimento viene assegnato per ogni settore economico: commercio, industria, artigianato, agricoltura e cooperative e dal 2014 anche all’imprenditrice che abbia conseguito risultati di rilievo in un’attività iniziata negli ultimi cinque anni. La Giornata dell’Economia, al via dalle 10.30 nella sede dell’Ente Camerale di Alessandria, in via Vochieri 58, sarà inoltre occasione per fare il punto sull’economia alessandrina, grazie alla relazione del Presidente della Camera di Commercio Gian Paolo Coscia, e per analizzare la riforma del sistema camerale con il Segretario Generale Roberto Livraghi.

Seguirà quindi la consegna dei premi agli imprenditori di successo, per l’anno 2016 assegnati per il settore Commercio a Fabiana Cassola, titolare dell’impresa individuale “Libraria” e Riccardo Rovida, amministratore delegato di “Rovida signorelli s.r.l.”

Per il settore Industria a Giovanni Deregibus, amministratore unico di “Dimsport s.r.l.” e Lorenzo Mondo presidente di “Star s.p.a.”

Per il settore Artigianato a Cristiana Vacchina titolare dell’impresa individuale “Acconciature Valerio” e Fabio Domenico Tortonesi titolare dell’impresa individuale “Lavanderie tortonesi”.

Per il settore Agricoltura a Roberto Brusa titolare dell’impresa individuale “azienda agricola La nocciola” e Giorgio Leporati socio della soc. semplice “azienda agricola Bottazza di Leporati Giorgio, Leporati Roberto e Leporati Marco”.

Per il settore Cooperative ad Alberto Busto amministratore di “L’abbazia cooperativa sociale”.

Imprenditrice di successo 2016 è infine Laura Rosa, socia di “Quintessenza di Carolina Fiori e Laura Rosa s.n.c.”.

La premiazione degli imprenditori è da sempre un momento speciale – ha ricordato Gian Paolo Coscia, Presidente della Camera di Commercio di AlessandriaAncor più speciale in quest’epoca, questo tratto di Storia economica e sociale che a far data dall’ultimo decennio ha trasformato e sta trasformando non soltanto il mercato ma la società stessa. E le sfide per chi fa impresa sono cresciute esponenzialmente: oggi, quando nasce un’azienda, amo ricordare che deve già aprire gli occhi guardando all’Europa, come frontiera di partenza. Che si creda in modo più o meno intenso al concetto e alle istituzioni europee, si tratta di un dato di realtà, che non può essere messo da parte. Ed è dalla realtà che gli imprenditori che andiamo a premiare oggi sono partiti e hanno costruito ciò che oggi andiamo a riconoscere ufficialmente nella nostra sede. A loro, alle loro famiglie e ai loro collaboratori va il mio più profondo ringraziamento, perché le aziende sono l’ossatura di una società stabile e solida”.

Condividi