Autore Redazione
lunedì
26 Giugno 2017
00:25
Condividi
Politica - Alessandria

Elezioni: Cuttica ha vinto. È lui il nuovo sindaco di Alessandria

L'esponente del centrodestra ha totalizzato il 55.68% dei voti, con 18762 preferenze. Rita Rossa si è fermata al 44.32%, con 14937 voti.
Elezioni: Cuttica ha vinto. È lui il nuovo sindaco di Alessandria

AGGIORNAMENTO ORE 02.05: così Gianfranco Cuttica di Revigliasco ha commentato, in diretta su Radio Gold, la vittoria alle elezioni di Alessandria. “Alessandria ha vissuto un momento difficile, si è inserita in un processo di isolamento. Dialogare con le persone non è stato facile. C’è chi dice che abbiamo fatto una campagna low profile ma ho puntato sul dialogo con la gente e questo ha pagato. Questa scommessa è stata vinta. Abbiamo combattuto contro una vera e propria corazzata, dotata di parecchio carburante. Noi eravamo dei piccoli motoscafi, con ottimi capitani come Salvini. Ma tanto di cappello al centrosinistra, a livello di organizzazione. Ho la squadra in mente, la farò il più presto possibile. Così come l’insediamento, così come la possibilità di scegliere il segretario comunale, così come il comandante dei vigili urbani. Su questo punto c’è bisogno di un buon coordinamento. Cultura è lavorare in modo aperto e continuativo con la gente di Alessandria, perché sia consapevole di quello che ha, dei tesori che Alessandria possiede. Il Ponte Meier ad esempio, frutto della mente visionaria di Francesca Calvo, è un monumento a livello internazionale. Occorre promuoverlo nel modo giusto. Importante che venga sottolineato che sia ad Alessandria. E poi non dimentichiamo la Cittadella: su quella occorre giocare una ottima partita. E poi l’ex Ospedale Militare, che contiene una delle chiese più splendide del Duecento Italiano: occorre farla tornare all’onor del mondo. Occorre promuovere queste cose come si deve, sul web, o con un collegamento ferroviario rapido con Milano.
Dedico questa vittoria a mio figlio che questo lunedì affronterà la terza prova della Maturità, la dedico a tutti loro che affrontato la prima prova della vita. Per me questa è una delle ultime. Ma il destino di Alessandria si gioca su come sapremo incidere sulle future generazioni.”

AGGIORNAMENTO ORE 01.35: “Non ho mai ritenuto che partissimo svantaggiati” ha sottolineato a Radio Gold Giovanni Barosini nel commentare la vittoria di Gianfranco Cuttica di Revigliasco “E’ stato complesso unire tutte le forze che si richiamano al centrodestra. Da domani ci rimbocchiamo le maniche per dare agli alessandrini risposte concrete. Essere stato il più votato è una attestazione di stima e mi darà l’energia vitale per andare avanti, più di prima. Ci riuniremo in assoluta trasparenza” ha detto il leader di SiAmo Alessandria.

“La forza è stata riunire una coalizione di centrodestra che non si vedeva da 10 anni” le parole di Federico Riboldi, di Fratelli d’Italia “Abbiamo ritrovato Locci al ballottaggio. Ci siamo riuniti perchè l’amore per il territorio ha prevalso sulle ambizioni personali. Gli alessandrini hanno capito che il nostro messaggio di cambiamento era vero e chiaro. Sarà un governo cittadino improntato sulle personalità migliore. Da domani ripartiamo.”

AGGIORNAMENTO ORE 01.20: Risultati definitivi ad Alessandria. Cuttica ha totalizzato il 55.68% dei voti, con 18762 preferenze. Rita Rossa si è fermata al 44.32%, con 14937 voti. 

ALESSANDRIA – Gianfranco Cuttica di Revigliasco si avvia a diventare nuovo sindaco di Alessandria. Con 54 sezioni su 93 scrutinate l’esponente del centrodestra ha totalizzato il 55.42% dei voti. Rita Rossa, sindaco uscente, si ferma a 44.48%.

“I risultati sono confortanti, molto positivi” ha detto Gianfranco Cuttica su Radio Gold “Premiano un lavoro svolto da tutti, a livello di comunicazione, che è andato al di là degli slogan politici.”

“Non abbiamo avuto i consensi che pensavamo” le parole di Rita Rossa in conferenza stampa “Lasciamo una amministrazione con i conti a posto, rispetto a progetti già finanziati. La collaborazione non mancherà. Un onore diventare il sindaco della propria città. Mi assumo la responsabilità della sconfitta. Gli obiettivi del risanamento sono frutto di una squadra appassionata.”

Condividi