Autore Redazione
lunedì
26 Giugno 2017
05:03
Condividi
Politica - Alessandria

Alessandria: il nuovo consiglio comunale con Cuttica sindaco

Buzzi Langhi e Barosini lasceranno il loro posto per fare parte della prossima Giunta. Roberto Molina possibile nuovo assessore al Bilancio. Locci destinato a rivestire la carica di presidente del Consiglio Comunale.
Alessandria: il nuovo consiglio comunale con Cuttica sindaco

ALESSANDRIA – Eletto il nuovo sindaco, Gianfranco Cuttica di Revigliasco, Palazzo Rosso ha ora anche i suoi nuovi 32 consiglieri comunali, 20 per la maggioranza e 12 in minoranza. Rispetto alla composizione già anticipata da Radio Gold nei giorni scorsi, alcuni consiglieri sono già in procinto di lasciare i banchi della maggioranza per sedersi in quelli della futura Giunta di Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

Giovanni Barosini, con alta probabilità nuovo assessore, lascerà lo scranno al quarto consigliere più votato di Siamo Alessandria Ezio Castelli che siederà accanto ai “colleghi” Giuseppe Bianchini ed Elisabetta Onetti.

Come svelato ai microfoni di Radio Gold, Davide Buzzi Langhi di Forza Italia sarà il nuovo vice sindaco del capoluogo. Al suo posto, in consiglio comunale, entrerà l’ottavo consigliere più votato degli azzuri Angela Poggio che affiancherà Stefano Foglino, Maurizio Sciaudone, Monica Formaiano, Paolo Borasio, Carmine Passalacqua, Caterina Micò.

Confermati, in attesa di eventuali ingressi in Giunta, i 9 consiglieri di maggioranza della Lega NordPier Vittorio Ciccaglioni, Alessandro Rolando, Lorenzo Iacovoni, Evaldo Pavanello, Pierpaolo Guazzotti, Chiara Buzzi, Cinzia Lumiera, Daniela Ruffato, Gian Paolo Lumi.

In maggioranza anche il consigliere di Fratelli d’Italia Piero Castellano.

Rimane formalmente all’opposizione ma in forza dell’accordo siglato prima del ballottaggio Emanuele Locci sarà il nuovo Presidente del Consiglio Comunale. Non è tra i candidati consiglieri, invece, il futuro assessore al bilancio di Alessandria. Salvo variazioni dell’ultimo minuto, l’importante delega andrà a Roberto Molina, segretario cittadino della Lega Nord Alessandria.

Undici i restanti consiglieri di minoranza: sei del Partito Democratico (Rita RossaEnrico Mazzoni, Vincenzo Demarte, Vittoria Oneto, Giorgio Abonante e Paolo Berta) una esponente della Lista Rossa, Maria Enrica Barrera e un rappresentante dei Moderati, Claudio Falleti. 

Il gruppo del Movimento 5 Stelle sarà composto da Michelangelo Serra e Andrea Cammalleri mentre Oria Trifoglio sarà l’unica rappresentante del Quarto Polo.

Condividi