Autore Redazione
mercoledì
18 Gennaio 2017
10:56
Condividi

Even

Even

Giovedì 26 gennaio  allo Spazio Kor (ex Teatro Giraudi) torna lo spettacolo del Teatro degli Acerbi “Even.La memoria dei giorni”, omaggio a Etty Hillesum per la Giornata della Memoria 2017.

Il progetto coinvolge anche il Centro Culturale Edith Stein di Bra e l’ Istituto per la Storia della Resistenza di Asti ed è un’anteprima per la rassegna “Le Sfide della Fede 2017”, il cartellone ad Asti di  spettacoli teatrali e musicali sulla tematica delle sfide della Fede e della cultura nel nostro tempo, promosso dall’Istituto Oblati Di San Giuseppe e il Progetto Culturale della Diocesi di Asti, con la direzione del Teatro degli Acerbi.

Il testo è di Patrizia Camatel, in scena con Tommaso Massimo Rotella, regista dello spettacolo.

“Even” è il termine ebraico che designa il sasso che si pone sulla tomba per ricordare le persone care: maggiore è il numero dei sassi, tanto meglio è onorata la memoria del defunto.

Il lavoro teatrale, come un umile sasso, vuole rendere omaggio alle vittime dell’orrore nazista di tutte le nazionalità. E lo fa attraverso l’atto “sacro” di raccontare una storia, per non far cadere nell’oblio tante di vite spezzate. Uno spettacolo sulla Shoa, sulla memoria, ma non solo. La storia prescelta, la voce rievocata, tra milioni, è quella di Etty Hillesum, giovane intellettuale ebrea olandese deportata e morta ad Auschwitz con la sua famiglia il 30 novembre 1943, a soli 29 anni.

L’ingresso è gratuito. Per info: cell. 3392532921 – info@teatrodegliacerbi.it –

www.teatrodegliacerbi.it

Condividi