Autore Redazione
venerdì
9 Dicembre 2016
08:49
Condividi
Natale - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Tortona - Valenza

Il fascino dei mercatini di Natale tirolesi tra tradizione e artigianato

Dalle città ai piccoli borghi gli storici mercatini di Natale altoatesini accolgono l’atmosfera incantata del Natale
Il fascino dei mercatini di Natale tirolesi tra tradizione e artigianato

TRENTINO ALTO ADIGE – In Trentino l’atmosfera natalizia è da sempre di casa. Ogni anno infatti, bancarelle, luci, cori, profumi inebrianti e sapori genuini accolgono nelle città e nei piccoli borghi delle valli trentine numerosi turisti provenienti da ogni dove, desiderosi di trascorrere qualche giorno tra i colorati mercatini alla ricerca delle più curiose idee regalo.

BolzanoProfumi di cannella e spezie, vin brulè, casette di legno illuminate che brillano negli occhi dei bambini, dolci note e tanto artigianato. L’atmosfera magica dei Mercatini di Natale di Bolzano è ormai nell’aria. Nel periodo prenatalizio, infatti,  il lungo susseguirsi di bancarelle nel capoluogo del Trentino è una vera festa per tutti i sensi, dove si passa dall’ascoltare all’ammirare, dal respirare al gustare, fino al toccare con mano la tradizione. Da decenni, infatti, il caratteristico mercatino di Bolzano attira milioni di visitatori in piazza Walther, addobbata per l’occasione di tutto punto e affollata di numerose bancarelle colme di prodotti della tradizioni tirolese e non solo. Inoltre la rassegna natalizia bolzanina, aperta fino all’Epifania, sarà affiancata da una pista di pattinaggio all’aperto e sarà aperta una mostra dedicata al tema degli Angeli.

Trento – Fino al 6 gennaio numerose bancarelle che si articolano fra eccellenze gastronomiche del territorio e creazioni artigianali uniche affollano piazza Fiera e piazza Cesare Battisti a Trento, trasformando di fatto le compere natalizie in una attrazione irrinunciabile. Artigiani e abili cuochi conquistano animo e palato dei turisti con le loro prelibatezze immergendoli nella magia del Natale. Saranno ben 68 le casette presenti in piazza Fiera mentre in piazza Cesare Battisti le postazioni saranno 24. Inoltre quest’anno il mercatino di Natale di Trento porrà un occhio di riguardo alla sostenibilità ambientale, promuovendo l’utilizzo di minor plastica, minor rifiuti e fonti rinnovabili per l’energia.

Merano –  Cullati tra valli imbiancate, i Mercatini di Natale di Merano, piccolo paese della provincia di Bolzano, sono sicuramente tra i più famosi d’Italia. Qui, golosità locali, prodotti di artigianato realizzati da maestri degli antichi mestieri, brillanti luminarie e tanti addobbi annunciano che il Natale è arrivato e accompagnano nelle imminenti festività natalizie turisti provenienti da tutta Italia. Fino al 6 gennaio saranno 35 le casette di legno presenti sulla passeggiata lungo il fiume Passirio, nel centro della città, ricche di idee regalo per tutte le tasche. Non mancheranno  come ogni anno tante iniziative collaterali, come cori natalizi, concerti, giochi e laboratori per bambini. Infine, l’intera facciata del Palais Mamming Museum, in piazza Duomo, sarà teatro del calendario dell’avvento. Ogni giorno una finestra del palazzo verrà aperta, e si darà vita ad uno spettacolo diverso ogni dì. L’appuntamento è alle 16.30 di ogni giorno tranne il giorno della vigilia di Natale alle 12.

Canale di Tenno – Muri in pietra, vicoletti, volti a botte e sottopassi. È questa la scenografica cornice che avvolge i Mercatini di Natale a Canale di Tenno fino al 18 dicembre. Pittoreschi angoli, strette viuzze e cantine fanno del mercatino del paese altoatesino un appuntamento irrinunciabile che immergerà turisti, curiosi e appassionati nell’incantato clima natalizio. L’avvolgente aroma delle frittelle di mele e del vin brulé saprà conquistare e accompagnare i visitatori di ogni età in una meravigliosa esperienza immersiva. Protagonisti indiscussi saranno anche i sapori genuini di questo meraviglioso borgo medievale affacciato sul lago di Garda, come la “carne salada e fasoi”, piatto tipico nato nel 1500. Inoltre nelle cantine si troveranno  bancarelle colorate, non solo colme di prodotti tipici locali ma anche di graziose produzioni artigianali realizzate con passione da abili artigiani e hobbisti.

Rango nel BleggioNon solo luci, colori e profumi ma anche melodie natalizie, antichi mestieri, giocolieri, musici e tanto artigianato di qualità. Saranno questi i protagonisti del mercatino di Natale di Rango nel Bleggio, uno dei borghi più belli d’Italia situato a pochi Km dalle Terme di Comano, che si svolgerà fino al 18 dicembre e poi, in via del tutto eccezionale anche il 26 e il 27 dicembre. Colorate bancarelle nascoste tra i portici, strade acciottolate, strette viuzze e porticati che si accendono delle luci del Natale. Sarà questo il suggestivo scenario del borgo che ogni anno fa da cornice a un Mercatino di Natale dal grande fascino. Case contadine in pietra ospiteranno diversi prodotti artigianali e gastronomici mentre artigiani e vecchi contadini riporteranno in auge antichi mestieri ormai quasi dimenticati e giullari, musici e giocolieri trasformeranno questo posto in un luogo di festa e di fiaba.

Condividi