Concerti - Eventi - Tempo Libero - Casale Monferrato

Serata di musica, sport e solidarietà a Casale per i 250 anni della Guardia di Finanza

CASALE MONFERRATO – Dopo la cerimonia nel cuore di Alessandria, la tappa ciclistica ad Acqui e il quadrangolare di calcio a scopo benefico a Tortona, il Comando provinciale della Guardia di Finanza festeggia anche a Casale Monferrato i 250 anni delle Fiamme Gialle. Il Teatro Municipale della città monferrina venerdì 27 settembre sarà la suggestiva cornice della serata di musica e sport che aiuterà anche a sostenere la Fondazione Uspidalet di Alessandria.

Sul palco del Municipale di Casale, dalle 21, si esibirà l’Orchestra giovanile di fiati, contrabbasso e percussioni del “Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, diretta dal Maestro Fausto Galli. Il Conservatorio “Vivaldi”, ha spiegato il direttore Marco Santi, ha scelto di far esibire l’orchestra giovanile di fiati per rendere omaggio alla storica banda della Guardia di Finanza e in occasione del concerto nel Teatro Municipale di Casale Monferrato verranno eseguiti anche alcuni dei brani nel repertorio della formazione musicale delle Fiamme Gialle. A intervallare le musiche di Frank Erickson, Steven Reineke, Gustav Holst, Otto M. Schwarz, Balmages e Alfred Reed e Thomas Doss saranno storie di grandi campioni di sport legati al nostro territorio, e non solo.

Alla serata organizzata dal Comando provinciale della Guardia di Finanza di Alessandria, ha anticipato il Comandante provinciale, il Colonnello Antonio Gorgoglione, interverranno la squadra del Derthona Basket, il pilota tortonese Alessandro Pier Guidi, ci saranno i figli del “Campionissimo” Fausto Coppi e per l’occasione arriverà a Casale anche l’atleta delle Fiamme Gialle Alice Gnatta, entrata nella storia del remo azzurro conquistando la finale olimpica a Parigi nell’otto femminile. Venerdì, a Casale, ci sarà quindi spazio “per tutte le passioni”, quelle sportive ma anche quelle musicali, ha aggiunto il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, affiancato anche dal sindaco di Casale, Emanuele Capra, dal Comandante del Nucleo di Polizia Economico e Finanziaria delle Fiamme Gialle, il Tenente Colonnello Luca Elidoro, e dal Comandante della Guardia di Finanza di Casale, il Capitano Salvatore Francesco Costa.

La serata tra musica e sport sarà a ingresso gratuito ma per motivi organizzativi si richiede la prenotazione contattando il Comando Provinciale della Guardia di Finanza (0131 252814). Al Teatro Municipale sarà però presente anche la Fondazione Uspidalet e chi vorrà potrà contribuire a realizzare due importanti progetti: “Digital Pathology” per digitalizzare e rendere più veloci i processi di catalogazione dei vetrini delle analisi di laboratorio e “Ecografiamo” per l’acquisto di un ecografo di alta fascia per la diagnosi prenatale.

Condividi