Autore Redazione
giovedì
13 Aprile 2017
08:00
Condividi
Eventi - Alessandria

A Voglia di Teatro l’ironia di Aldo Nicolaj sul matrimonio

Laura Bombonato e Davide Fabbrocino in “Condoglianze per il matrimonio”, due atti unici sagaci e divertenti sulle ipocrisie della coppia
A Voglia di Teatro l’ironia di Aldo Nicolaj sul matrimonio

ALESSANDRIA – Ritornano gli appuntamenti a Voglia di Teatro, la Rassegna diretta da Laura Bombonato alla Ristorazione Sociale, con “Condoglianze per il matrimonio”,  con Laura Bombonato e Davide Fabbrocino, in scena giovedì 13 aprile alle 21.30.

Laura Bombonato

Il testo è tratto da due atti unici di Aldo Nicolaj, commediografo dall’ironia pungente che ha saputo dipingere con leggerezza la quotidianità della contemporanea classe borghese. Ad essere protagonista dei due atti dello spettacolo è la coppia sposata, vista nel luogo cardine del rapporto, ovvero la camera da letto. Le criticità sempre ironiche che ne sortiscono sono differenti e relative alle due situazioni Nel primo caso si tratta di un rapporto coniugale datato, nel secondo la difficoltà sta nella relazione giovane di due sposini alla prima notte di nozze.

Davide Fabbrocino

Nel primo atto il protagonista maschile sembra un personaggio di Bianco Rosso e Verdone (indimenticabile il marito ossessivo che opprime la moglie)”, spiega Laura Bombonato, “…nel secondo il cardine non è l’amore, ma all’inizio lo spettatore non se ne rende conto, è giocato bene”. La scrittura brillante e sagace di Nicolaj evidenzia ipocrisie e paradossi. Il sentimento pare inesistente nel rapporto matrimoniale, dove prevalgono la metodicità prevedibile oppure lo smaccato interesse.

“Nel titolo c’è tutto. C’è l’ironia e c’è un’equivocità che riguarda il testo, senza troppo svelare” Laura Bombonato

Le condoglianze alludono sia al primo atto, dove appare una componente causticamente funerea, sia alla mancanza di reale vitalità nel vincolo di coppia.

Ingresso a offerta a partire da 10€

Condividi