Autore Redazione
lunedì
8 Luglio 2013
00:00
Condividi
Politica - Valenza

A Valenza 24 nuovi alloggi di edilizia sociale

A Valenza 24 nuovi alloggi di edilizia sociale

Venerdì scorso l’Agenzia Territoriale per la Casa di Alessandria ha consegnato 24 nuovi alloggi costruiti in Valenza in via Falcone, assegnati a famiglie collocate nella graduatoria per la generalità dei cittadini con requisiti di accesso all’edilizia sociale.
La preziosa novità per Valenza è frutto del “Programma Casa: 10000 alloggi entro il 2012” della Regione Piemonte. Le case sono state costruite su un’area di proprietà comunale, per un costo complessivo di 2,64 milioni di  euro.
Come riferito dall’Atc il caseggiato distribuisce gli alloggi su tre piani, compreso quello a livello terra dove sono state ricavate otto unità abitative di cui tre attrezzate per residenti con disabilità motorie.
Gli alloggi sono destinati a nuclei familiari da due a cinque a seconda del numero di locali.
L’edificio rispetta i migliori canoni costruttivi fissati dal Protocollo Itaca per la sostenibilità ambientale, assicurando una elevata efficienza energetica e quindi consumi ridotti per il riscaldamento degli ambienti. Per contenere i costi gestionali, gli inquilini disporranno della regolazione autonoma del prelievo del calore da centrale termica e della contabilizzazione dei relativi consumi individuali.
Inoltre, l’installazione degli impianti solari termici assicura nel periodo estivo la produzione dell’acqua calda per uso domestico senza utilizzare combustibile fossile, con meno costi e meno emissioni in atmosfera.
L’insediamento abitativo si inserisce in area già edificata di edilizia sociale.

Condividi