Autore Redazione
lunedì
20 Gennaio 2014
00:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Niente Mini Imu sull’abitazione principale a Casale Monferrato

Niente Mini Imu sull’abitazione principale a Casale Monferrato

In questi giorni molti cittadini si stanno rivolgendo agli Uffici comunali per avere delucidazioni sulla cosiddetta Mini Imu sull’abitazione principale, il cui pagamento scadrà il prossimo 24 gennaio.

Come già annunciato a fine 2013 – ha voluto ricordare il sindaco Giorgio Demezzi a Casale Monferrato l’Imu sulla prima casa non si dovrà pagare! La scelta dell’Amministrazione di non aumentare l’aliquota, mantenendola al 4 per mille, ha permesso di rientrare tra quei pochi Comuni di media dimensione che non dovranno far pagare sull’abitazione principale la Mini Imu. Una scelta lungimirante per andare incontro, soprattutto in questo periodo di crisi, alle fasce più deboli della popolazione e a chi, con sacrificio, è riuscito a costruire o acquistare la propria casa“.

Con l’approvazione da parte del Governo del decreto sull’Imu, infatti, per i Comuni che non hanno ritoccato l’aliquota negli ultimi due anni – mantenendola al minimo – lo Stato rimborserà interamente il minor gettito: questo ha significato per il Comune di Casale Monferrato, la cui aliquota è rimasta invariata allo 0,4 per cento nell’ultimo biennio, il non dover chiedere il pagamento dell’Imu sulle abitazioni principali ai propri cittadini.

Condividi