Autore Redazione
martedì
18 Febbraio 2014
00:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Luca Gioanola incontra i cittadini casalesi per la stesura del programma

Luca Gioanola incontra i cittadini casalesi per la stesura del programma

Continua a Casale Monferrato la corsa delle primarie del Partito Democratico in vista delle elezioni Amministrative 2014.

Venerdì sera Luca Gioanola, candidato sostenuto dallo schieramento renziano e civatiano, ha incontrato i cittadini casalesi nella sede del Parco del Po per illustrare come si stia svolgendo la stesura del programma proposto dal suo Comitato.

Appena presa la parola, Gioanola ha subito voluto focalizzare l’attenzione su quello che per lui rappresenta il punto di svolta per il capoluogo monferrino. «Casale deve imparare a fare rete – ha ripetuto più volte durante il proprio intervento – In questi anni, la città ha perso quello che ha perso – trasporti, sanità, istruzione – perché si è presentata da sola, come una realtà isolata e non come Monferrato unito».

«Bisogna riuscire a guardare oltre gli interessi del singolo – ha proseguito Gioanola – e capire che non è solo il territorio ad avere bisogno di Casale, ma anche viceversa. Uniti si è più forti, e si ha più possibilità di riuscire a intercettare contributi e finanziamenti europei».

Secondo Gioanola, questo tipo di collaborazione si può sviluppare solo tramite un’attenta opera di pianificazione, coinvolgendo persone che lavorano per il bene della comunità e non esclusivamente per vincere le elezioni. «In Italia tutte le progettazioni non vanno mai oltre i tre anni o il periodo del mandato. Noi vogliami creare un progetto a lungo termine, tracciando un percorso condiviso con obiettivi intermedi da raggiungere man mano, così da avere una visione chiara di come si sta procedendo. In questo modo, tutto arriva a possedere un’organicità. Ad esempio, in campo urbanistico, proviamo a chiederci quanti immobili in disuso ci sono a Casale e che potrebbero essere recuperati, e poi domandiamoci infine di quali nuove strutture potrebbe avere bisogno la città».

Luca Gioanola ha poi concluso presentando alcuni traguardi raggiunti durante il suo mandato di sindaco di Mirabello Monferrato. «Per fare qualcosa di buono è sufficiente guardarsi intorno. Noi abbiamo fatto così, arrivando a realizzare per primi in Provincia alcuni progetti importanti, come l’illuminazione pubblica al led, la casetta dell’acqua, l’infrastruttura Wi-Fi per internet e telefonia e gli sportelli energia e bonifica amianto. Tutto questo ottenendo anche riconoscimenti di livello nazionale. Se un piccolo Comune come quello di Mirabello ha potuto raggiungere questi risultati, un territorio grande come quello di Casale che cosa può fare?».

Giulia Scagliotti, membro del Comitato sostenitore di Gioanola, ha infine spiegato come tutti possono collaborare, sia in maniera occasionale che continuativa, alla stesura del programma, inviando una mail all’indirizzo comitatolucagioanola@gmail.com.

Nel frattempo, è stata ufficializzata la nomina del secondo candidato alle primarie del centro-sinistra, appoggiata dall’ala cuperliana: si tratta di Titti Palazzetti, attuale consigliere comunale di minoranza e presidente della rete Ctp del Piemonte. Confermata anche la data delle votazioni, che si svolgeranno domenica 9 marzo.

Condividi
Vedi anche