Autore Redazione
mercoledì
9 Aprile 2014
00:00
Condividi
Politica - Valenza

Un’idea da Valenza: tutti i gadget in oro per Expo 2015 realizzati dal distretto

Un’idea da Valenza: tutti i gadget in oro per Expo 2015 realizzati dal distretto

L’Expo di Milano si avvicina e Valenza sembra intenzionata a fare sul serio. Nel corso dell’incontro di lunedì sera al Centro Comunale di Cultura, l’assessore competente, Alberto Cirio, nella sua analisi della realtà valenzana ha incensato il distretto orafo.

Secondo l’esponente della Regione sono poche le città con peculiarità così forti da intercettare un pubblico vasto come quello di Expo 2015. Valenza è una “delle poche realtà con queste caratteristiche – ha spiegato il sindaco Sergio Cassano“. La gioielleria è infatti un elemento di attrazione notevolissimo, ha aggiunto anche primo cittadino: “Torino, durante la manifestazione espositiva avrà l’ostensione della Sindone, a Ivrea il carnevale, con la battaglia delle arance, sarà spostato di qualche mese per interecettare i turisti, mentre Valenza non deve cercare nessun evento perché ha già le sue potenzialità in casa”.
Adesso però occorrerà lavorare per dare concretezza a questo potenziale valore. Nelle intenzioni dell’amministrazione c’è già l’idea di “fare una mostra di arte figurativa, declinata sul gioiello, a partire dal periodo natalizio. Farà da apripista per una mostra di gioielli valenzani che partirà poi da maggio e finirà ad ottobre, periodo di Expo, con protagonista ancora una volta villa Scalcabarozzi”. Le proposte non si fermano qui e prospettano Valenza “come possibile fornitore di tutti i gadget d’oro ufficiali della manifestazione. Al contempo c’è anche il proposito di avanzare la candidatura all’Unesco del distretto valenzano come già è stato fatto in altre zone con prodotti di eccellenza”.
Queste saranno le due iniziative immediate, pensate per sfruttare al massimo la manifestazione milanese “anche se lo sforzo per cercare di calamitare i visitatori milanesi dovrà essere di tutti perché possa essere efficace”.

Condividi