Autore Redazione
giovedì
10 Aprile 2014
00:00
Condividi
Politica - Valenza

Altri problemi alla rete idrica di Valenza: ‘servirebbero 10 milioni per rimetterla posto’

Altri problemi alla rete idrica di Valenza: ‘servirebbero 10 milioni per rimetterla posto’

La rete idrica di Valenza è un disastro e occorrerebbero 10 milioni di euro per rifarla e metterla a posto in maniera definitiva. Il vicesindaco, Paolo Soban, ha spiegato così i continui problemi nell’erogazione dell’acqua potabile vissuti negli ultimi tempi dalla comunità. L’ultimo disagio si è verificato martedì sera vicino allo stadio, in via Napoli, dove una valvola si è rotta ed è stato necessario lasciare a secco alcune zone di Valenza.

Purtroppo – ha spiegato il vicesindaco – la nostra situazione sotterranea, tra fognature e tubature, è messa molto male. Ci vorrebbero 10 milioni per rifare totalmente l’impianto idrico, ma di questi tempi il Comune non ce la fa e tampona quando occorre intervenire“. La situazione valenzana peraltro è aggravata dalla natura delle attività produttive “con laboratori orafi e oltre il 70% dell’impianto sotterraneo in amianto. Negli anni i laboratori scaricavano qualsiasi tipo di acido anche nelle fognature e quindi rispetto ad altre città i problemi a Valenza sono più onerosi“.

Difficile prevedere se i problemi alla rete idrica si ripeteranno ancora però anche se per Soban “la situazione è ora sotto controllo. Tuttavia il nostro impianto è decisamente vetusto e a volte succedono questi inconvenienti che provocano lo stop all’erogazione dell’acqua. Capisco che non sono disagi da poco”.
L’amministrazione per tamponare le difficoltà sta lavorando per lotti: “noi abbiamo già due grossi interventi superiori al milione per quanto riguarda l’impianto sotto il cimitero e quello vicino al palazzetto. Andiamo avanti a lotti mano a mano che ci sono le disponibilità finanziarie. I costi però sono molto alti e dobbiamo andare avanti quando c’è la disponibilità economica”.

(Le foto sono tratte dal profilo facebook di Paolo Soban)

Condividi
Vedi anche