Autore Redazione
sabato
10 Dicembre 2016
05:36
Condividi
Politica - Alessandria

Il Comitato per il No soddisfatto della vittoria al Referendum

Il Comitato per il No soddisfatto della vittoria al Referendum

PROVINCIA – A proposito del referendum dello scorso 4 dicembre, in Piemonte il No ha vinto con la percentuale più alta proprio in provincia di Alessandria. Un risultato che il Comitato Provinciale per il No ha sottolineato con soddisfazione.

“A dire No non sono stati solo Berlusconi o Salvini” ha dichiarato Carla Nespolo, vice presidente nazionale Anpi “ma gran parte della società civile, organizzata in partiti o associazioni. E proprio l’associazionismo è stato fondamentale per questo risultato, arrivato nonostante una campagna di stampa e di informazione schierata in gran parte per il Sì. La Costituzione è stata salvaguardata nella sua interezza, cioè sul fatto che la sovranità appartenga al popolo.”

“L’Anpi ha dato prova di autonomia” ha aggiunto il consigliere comunale di Alessandria, Renzo Penna “ha fatto una straordinaria campagna elettorale, difendendo la Costituzione in modo intelligente. E gli italiani hanno dato prova di grande maturità. E’ stato un voto politico, ma non partitico. E poi voglio sottolineare l’inaspettata partecipazione dei cittadini. Nessuno si aspettava questa grande affluenza. La disponibilità a modificare la Costituzione c’è sempre ma non certo con una revisione e uno stravolgimento della nostra Carta che il Sì avrebbe provocato. Cambiare 47 articoli significava, infatti, mettere in discussione anche la prima parte.”

“La Costituzione si deve applicare di più e meglio, così com’è” le parole di Giorgio Barberis, comitato provinciale per il No “e non deve essere certo cambiata da un governo.”

“Quello di domenica è stato un No contro un governo che sottrae risorse ai più deboli per finanziare opere come il Terzo Valico” ha aggiunto Tino Balduzzi, No Sociale Alessandria NuovaTerraDeiFuiochi “il Sì ha prevalso solo nelle poche regioni dove c’è un alto reddito pro capite. Al contrario tanti giovani hanno votato No.”

 

Di seguito tutti i componenti del Comitato provinciale per il No:

Carla Nespolo, vice presidente nazionale Anpi

Roberto Rossi, presidente provinciale Anpi

Dario Gemma, predizione sezione Alessandria Anpi

Renzo Penna, consigliere comunale di Alessandria

Stefano Orsi, coordinatore provinciale Comitato Scelgo No

Maria Luisa Emanuelli, comitato per la Difesa della Costituzione

Laura Leonzino, comitato per la Difesa della Costituzione

Tino Balduzzi, No Sociale Alessandria NuovaTerraDeiFuiochi

Claudio Braggio, associazione Arcipelago

Giancarlo Goslino, Anpi Alessandria

Filippo Boatti, coordinatore provinciale Sinistra Ecologia e Libertà

Giorgio Barberis, comitato provinciale per il No

Cristina Franchini, Sinistra Europea-Lista Tsipras

Mara Scagni, presidente provinciale Uisp

Fanno parte del Comitato per il No anche Fiom Cgil, Libera, Comunità San Benedetto al Porto e Arci.

Condividi