Autore Redazione
giovedì
5 Gennaio 2017
00:40
Condividi
Politica - Tortona

Tortona contro le slot: orari più serrati per arginare le ludopatie

I nuovi orari saranno ridotti a partire dal 20 gennaio in tutta la città di Tortona
Tortona contro le slot: orari più serrati per arginare le ludopatie

TORTONA – Il Comune di Tortona con il nuovo anno ha deciso di frenare il fenomeno del gioco d’azzardo compulsivo. L’Assessore alla Sanità, Marzia Barbieri, in risposta alla mozione del Movimento 5 Stelle presentata sul tema nell’ultimo Consiglio Comunale, aveva promesso misure contro il dilagare del fenomeno e così dal 20 gennaio, dalla mezzanotte alle 14, sarà vietato l’esercizio del gioco tramite le slot. Per questo i titolari delle attività con i congegni elettronici dovranno spegnere le apparecchiature negli orari previsti.

Gli esercizi autorizzati come sale pubbliche per giochi leciti, sale bingo e sale di raccolta scommesse, saranno tenuti a osservare il nuovo orario con apertura non prima delle 8 e chiusura non oltre le 24.

Sono escluse da queste limitazioni le attività di semplice divertimento e intrattenimento, a cui possono accedere anche i minorenni e che, pur funzionando con l’introduzione di denaro oppure a fronte di pagamento per il loro utilizzo, non prevedono l’erogazione di vincite in denaro. È il caso di videogiochi, calciobalilla, flipper, biliardo, biliardini, bowling, freccette.

Considerando la ludopatia un grave problema al quale prima della promulgazione della nuova Legge Regionale era difficile porre un freno – ha dichiarato l’Assessore alle Attività Economiche Marcella Graziano – l’Amministrazione Comunale di Tortona ha ora ritenuto di dover intervenire a livello locale, a contenimento del fenomeno, introducendo una significativa limitazione dell’orario di funzionamento delle “macchinette” e delle sale da gioco”.

Condividi