Autore Redazione
martedì
7 Febbraio 2017
05:00
Condividi
Politica - Acqui Terme - Alessandria

Dalla Regione un contributo per il pagamento degli interessi sui prestiti di conduzione delle aziende agricole alluvionate

L'assessore regionale Ferrero "servirà a sostenere le aziende che hanno subito danni e non hanno ricevuto il premio per la domanda unica 2016”
Dalla Regione un contributo per il pagamento degli interessi sui prestiti di conduzione delle aziende agricole alluvionate

PIEMONTE – Le aziende agricole danneggiate dall’alluvione di fine novembre potranno ottenere un contributo dalla Regione Piemonte per pagare gli interessi sui prestiti. Il bando verrà pubblicato prossimamente ed è rivolto alle piccole e medie imprese agricole per cui non sia stato disposto alcun pagamento del premio per la domanda unica 2016. Il contributo, sui prestiti di conduzione annuale, è pari al 2% dell’importo del prestito, incrementato dello 0,5% qualora almeno la metà del prestito sia garantito da confidi. La Regione stima che le risorse straordinarie messe a disposizione potranno aiutare ad abbassare gli interessi di prestiti per un totale di circa 2 milioni di euro.

I danni creati dall’evento alluvionale e il mancato pagamento della domanda unica 2016, quando concomitanti, hanno creato forti difficoltà a tante aziende agricole – ha commentato l’assessore all’agricoltura Giorgio FerreroCon questo provvedimento la Regione intende dare un sostegno attivo alle imprese colpite dagli eventi alluvionali del novembre scorso e alle quali ad oggi non è stato pagato, per diversi motivi non riferibili né alle imprese, né all’amministrazione regionale, il premio per la domanda unica 2016″.

Condividi