Autore Redazione
venerdì
10 Febbraio 2017
05:47
Condividi
Politica - Alessandria

Dal Giro d’Italia ai campionati tricolori di scherma: il Monferrato si scopre unito e “Comunità dello sport”

Presentato il ricco calendario di eventi. "Basta campanilismi, Monferrato luogo perfetto per vivere e fare sport all'aria aperta"
Dal Giro d’Italia ai campionati tricolori di scherma: il Monferrato si scopre unito e “Comunità dello sport”

PROVINCIA – Sono più di 100 gli eventi sportivi già fissati nel territorio in questo 2017, e l’elenco si aggiornerà ancora. Dal Giro d’Italia al campionato italiano di scherma, fino ai tornei di scacchi, badminton o volley, saranno diversi gli appuntamenti, anche di richiamo internazionale in grado di rilanciare il Monferrato anche in chiave turistica. Un calendario presentato giovedì alla Camera di Commercio di Alessandria e frutto della sinergia tra diversi Comuni, gli enti camerali di Alessandria e Asti, le rispettive Province, le Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e Cassa di Risparmio di Asti, oltre alle agenzie del Turismo Alexala e Astiturismo, insieme all’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato.

Promotori del progetto “Monferrato on Tour” nei mesi scorsi hanno permesso proprio al Monferrato di essere selezionato da Bruxelles, attraverso AcesEurope,  come “Comunità Europea dello Sport” nel 2017.

 

“Avete dimostrato di essere una vera comunità” ha detto Enrico Cimaschi, responsabile Nord – Ovest di AcesEurope.

SCARICA L’ELENCO COMPLETO DEGLI EVENTI

In tutto saranno cinque gli appuntamenti di rango internazionale, dai tornei di badminton, summer volley e scacchi di Acqui Terme al gran gala di pattinaggio a rotelle di Asti, fino al passaggio di due tappe del Giro d’Italia da Tortona e Castellania in omaggio al Campionissimo Fausto Coppi. Una ventina gli appuntamenti e i campionati di richiamo nazionale, tra cui i Campionati italiani di pentathlon ad Asti, di scherma e di karate a Casale Monferrato, il ricco programma di corse podistiche a Canelli, il Meeting polisportivo per disabili a Ovada.

Poco meno di 40 gli eventi di carattere regionale e ancor di più quelli di livello provinciale o interprovinciale, con una particolare attenzione ai tre ambiti dello sport per tutti (disabilità e inclusione sociale), della pratica sportiva all’aria aperta, dei giochi tradizionali del territorio. Tra le attività outdoor, una specifica attenzione viene dedicata al tema del cicloturismo (progettazione di vie ciclabili, itinerari di cicloturismo, collegamento con il progetto Ven.To.) che è stato individuato come prioritario terreno d’impegno viste le caratteristiche e le vocazioni del territorio del Monferrato.

Basta campanilismi, quindi, in un territorio come quello del Monferrato in grado di poter contare su 26 grandi impianti, circa 500 tra impianti indoor e outdoor, oltre un migliaio di associazioni sportive.

E’ stato un percorso lungo, iniziato nel mese di ottobre 2015, pochi giorni prima della chiusura di Expo2015, quando il gruppo di lavoro “Monferrato on Tour” ha deciso la candidatura del Monferrato a Community dello Sport.

Il gruppo di lavoro “Monferrato on tour” è composto dai Comuni di Acqui Terme, Alessandria, Asti, Canelli, Casale Monferrato, Castelnuovo Don Bosco, Costigliole d’Asti, Nizza Monferrato, Moncalvo, Novi Ligure, Ovada, San Damiano, Tortona, Valenza, congiuntamente con le Camere di Commercio di Alessandria e di Asti, le Province di Alessandria e di Asti, le Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria e Cassa di Risparmio di Asti, le ATL di Alessandria (Alexala) e di Asti (Astiturismo), l’Associazione per il Patrimonio dei Paesaggi vitivinicoli di Langhe Roero e Monferrato.

Tutte le associazioni e le società sportive che intendano proporre eventi sportivi, sia locali che provinciali che regionali che nazionali che internazionali, possono chiedere al Comune del proprio territorio l’uso del logo Monferrato European Community of Sport 2017.

A loro favore, per sostenere l’evento che andranno a organizzare, il Tavolo “Monferrato On Tour” darà visibilità e comunicazione su canali nazionali ed internazionali grazie alla collaborazione con una primaria agenzia stampa nazionale, oltre che a darne notizia sul sito www.monferratontour.it nella sezione dedicata al progetto “Monferrato European Community of Sport 2017”.

Condividi