Autore Redazione
martedì
14 Febbraio 2017
05:46
Condividi
Politica

Essex Italy Spa: abbattimento drastico degli esuberi

A gennaio erano stati dichiarati a rischio 41 posti: Filctem Cgil e Femca Cisl hanno trovato un accordo per la riduzione dei licenziamenti
Essex Italy Spa: abbattimento drastico degli esuberi

QUATTORDIO – Soddisfatti, nonostante la difficile situazione di una procedura di licenziamento collettivo. Filctem Cgil e Femca Cisl hanno concluso le assemblee sindacali con i lavoratori della Essex Italy Spa in merito all’ipotesi di accordo sulla gestione dei 41 esuberi dichiarati a inizio gennaio.

I lavoratori si sono dichiarati favorevoli praticamente all’unanimità alla ratifica dell’accordo così come esposto dalle Segreterie Provinciali e R.S.U. di stabilimento.

L’accordo in questione prevede l’abbattimento drastico degli esuberi dichiarati e un sostegno economico significativo in sostituzione dell’ammortizzatore sociale non disponibile a causa del nuovo quadro normativo in materia.

Nei numerosi incontri intercorsi nel mese di gennaio fino ad arrivare a quello del 2 Febbraio si è riusciti a riassorbire 11 lavoratori che di fatto escono dal perimetro in esubero e rimarranno così in azienda, proporre a 7 lavoratori impegnati nella logistica piazzali e servizio portineria un’alternativa occupazionale dai fornitori storici dell’azienda, motivo per cui non perderebbero una sola giornata di lavoro e continuerebbero a svolgere le abituali mansioni. Grazie all’opera delle R.S.U. è stato anche possibile innescare un complicato gioco di incastri che ha permesso di aprire spazi prima preclusi e trovare soluzioni interne per la ricollocazione di varie figure professionali.

In questo modo e grazie all’intesa sull’incentivazione economica concordata si è reperito fra i due stabilimenti un numero tale di lavoratori che accetteranno volontariamente la proposta di esodo permettendo di trovare un riposizionamento nel perimetro aziendale alle 12 persone rimanenti ancora in esubero.

Condividi