Autore Redazione
giovedì
9 Marzo 2017
11:35
Condividi
Politica - Alessandria

Nuovo movimento politico per le elezioni: ‘Alessandria, ti meriti’

'Alessandria, ti meriti' è una iniziativa di Possibile, comitato Macchiarossa, Rifondazione Comunista e Altra Europa.
Nuovo movimento politico per le elezioni: ‘Alessandria, ti meriti’

ALESSANDRIA – Avvincente il movimento politico che si sta creando attorno alla prossima sfida elettorale ad Alessandria. Nonostante le difficoltà e le fatiche di una città che deve riemergere dalla crisi e dai problemi continuano a nascere nuove realtà e movimenti e l’ultima novità in ordine di tempo è “Alessandria, ti meriti“, iniziativa di Possibile, comitato Macchiarossa, Rifondazione Comunista e Altra Europa, in lizza per le prossime amministrative.

“Alessandria, ti meriti di andare oltre una politica zeppa di tatticismi, di riposizionamenti repentini e improbabili”
(Movimento ‘Alessandria, ti meriti’)

Lo slogan è il preludio a “qualcosa di meglio” che metta al centro Alessandria. Secondo il nuovo movimento la città “merita di tornare al valore delle parole, alla concretezza. Merita uguaglianza. Merita un lessico, un tempo familiare e ora dimenticato nei mille rivoli della chiacchiera politica. Merita trasparenza. Perché non è più il tempo di nascondersi dietro formule astruse ma occorre raccontare di sé e delle propria visione, tramite una proposta messa in chiaro, comprensibile, sia nella provenienza, sia nella destinazione. Merita umanità, tanto per cominciare. La merita perché non sia travolta dall’indecenza del populismo sempre un po’ becero e reazionario, della paura della diversità, della chiusura ad ogni cambiamento. Merita coraggio nell’affrontare con competenza le avversità di questo tempo. Coraggio nell’accogliere, nel difendere dalla discriminazione e dalla violenza domestica. Merita sostenibilità, aria pulita, zero cemento. A cominciare dalla gestione del territorio e del pericolo amianto derivato dagli scarti delle cosiddette Grandi Opere (che grandi lo sono solo per i danni che provocano), per finire all’adozione di strumenti urbanistici all’avanguardia che tengano in considerazione le persone che in città vivono e lavorano e non obiettivi di guadagno. Merita di muoversi in libertà, con mezzi pubblici puliti, in maniera rapida e puntuale, senza più barriere, ostacoli e disservizi. Merita partecipazione. Partecipazione come scelta, come contributo alla vita comune”.

Il disegno della nuova realtà politica verrà iniziato giovedì prossimo, 16 marzo, alla Casa di Quartiere di Alessandria, alle 21 dove “Alessandria, ti meriti” verrà ufficialmente presentata ai cittadini per spiegare la propria volontà “di andare oltre la politica per come è stata raccontata in queste settimane, una politica zeppa di tatticismi, di riposizionamenti repentini e improbabili. Dopo troppe parole vuote dietro la studiata apparenza, dopo molte giravolte e moltissime vecchie sorprese, l’occasione c’è“.

Condividi